Il MoMa di New York celebra Ugo Tognazzi dal 5 al 30 dicembre: “Tragedie di un uomo ridicolo”

Il MoMa di New York celebra Ugo Tognazzi dal 5 al 30 dicembre: “Tragedie di un uomo ridicolo”
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Novembre 2018, 17:08
Il MoMa celebra Ugo Tognazzi con una retrospettiva di 25 dei suoi oltre 150 film. Ugo Tognazzi: Tragedies of a Ridiculous Man (Ugo Tognazzi: Tragedie di un uomo ridicolo) si svolgerà a New York dal 5 al 30 dicembre e coprirà 40 anni di carriera dell'attore, regista e sceneggiatore italiano scomparso nel 1990. Tra questi Il Fascista, La Vita agra, Porcile, La grande abbuffata, Amici miei e Tragedia di un uomo ridicolo, film del 1981 diretto da Bernardo Bertolucci che valse a Tognazzi il premio per la migliore interpretazione maschile al festival di Cannes e che aprirà la retrospettiva del museo di arte moderna di New York.

La manifestazione si svolge in collaborazione con Luce Cinecittà e prevede anche la partecipazione di Maria Sole Tognazzi, figlia dell'attore e che all'Istituto Italiano di Cultura a New York presenterà il documentario da lei stessa diretto
Ritratto di mio padre. Nel corso della serata sarà presentato anche Ugo Tognazzi. Storia, stile e segreti di un grande attore con testi di Mario Sesti e illustrazioni di Luisa Mazzone, libro pubblicato da Istituto Luce Cinecittà and Edizioni Sabinae.
© RIPRODUZIONE RISERVATA