Salve le scarpette rosse di Dorothy nel mago di Oz: raccolti 300mila dollari per ripararle

Le scarpe rosse indossate da Judy Garland ne Il mago di Oz
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 17:33

Saranno pure "magiche" ma, ogni tanto, anche le scarpette rosso rubino di Dorothy, la celebre protagonista de Il mago di Oz, leggendario film del 1939, hanno bisogno di un restauro. Washington, però, non è un regno incantato e così per assicurare loro il sacrosanto diritto al restyling c’è stato bisogno di un aiuto concreto e decisamente reale. A richiederlo (e a ottenerlo), con una campagna di crowdfunding, è stato lo Smithsonian, l’istituto che gestisce il National Museum of  American History, il museo della capitale statunitense in cui le mitiche calzature, indossate a suo tempo dall’attrice Judy Garland e ormai consumate dall’incedere inesorabile dei decenni, sono conservate da una trentina d’anni.
 

 

Sostenuta da donazioni arrivate da tutto il mondo, la raccolta fondi è riuscita a racimolare, in appena una settimana, la bellezza di 300mila dollari, cifra con cui verrà finanziata la riparazione delle scarpine, che nella pellicola di Victor Fleming erano dotate di prodigiosi poteri.
 
"I sogni che non osi fare davvero possono diventare realtà", ha twittato lo Smithsonian citando Over the Rainbow, famosa canzone de Il mago di Oz. Grazie alla generosità di tanti contributors, le preziosissime calzature, stimate intorno ai tre milioni di dollari, saranno infatti presto riportate all’antico splendore e mostrate al pubblico all’interno di una teca speciale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA