Roma, morto attore doppiatore Sergio Fiorentini: fu voce di Gene Hackman e Bud Spencer

Roma, morto attore doppiatore Sergio Fiorentini: fu voce di Gene Hackman e Bud Spencer
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Dicembre 2014, 10:22 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 18:12

È morto ieri sera a Roma l'attore e doppiatore Sergio Fiorentini. Aveva 80 anni. Lo annuncia la moglie Eliana Lupo. Fiorentini, malato da tempo, era ricoverato all'ospedale San Camillo. Era molto noto al grande pubblico anche per il suo ruolo nella fiction Il maresciallo Rocca con Gigi Proietti. Aveva lavorato anche a Il muro di gomma e Io, loro e Lara.

Tutte le voci di Fiorentini. Ha prestato la voce ad attori del calibro di Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young, Tony Burton, Max Von Sydow, Tom Wilkinson e Patrick McGoohan, ma anche al celebre regista/produttore Mel Brooks nel film Balle spaziali (Spaceballs) e al comico inglese Benny Hill nella celebre serie The Benny Hill Show.

Bud Spencer. Ha inoltre doppiato Bud Spencer nelle due stagioni della serie televisiva Detective Extralarge, nella serie Noi siamo angeli e nei film Charleston, Botte di Natale, Al limite, Tesoro, sono un killer.

Ha lavorato anche per il cinema d'animazione: sua è la voce di Apilone nella breve serie disneyana I Wuzzles, e sempre per la stessa casa di animazione caratterizzò il mandrillo Rafiki nel famoso classico Il re leone (di cui è anche la voce narrante).

Nonno di Heidi. Ha dato la voce anche al protagonista del lungometraggio francese La profezia delle ranocchie e al nonno della piccola Heidi nell'omonima serie a cartoni animati. Nel 2005 ha vinto il Premio alla Carriera maschile al Gran Galà del Doppiaggio-Romics. Per la Disney ha anche doppiato Compare Orso e la rana ne I racconti dello zio Tom (secondo doppiaggio), Crucco in Robin Hood, Rafiki nel Re Leone e Yar in Dinosauri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA