Paola Cortellesi e Neri Marcorè danno voce in italiano a Soul, il film di Natale di Disney+

Paola Cortellesi e Neri Marcorè danno voce in italiano a Soul, il film di Natale di Disney+
di Eva Carducci
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Dicembre 2020, 13:38

Previsto inizialmente nei cinema Soul, il nuovo film Disney e Pixar arriverà direttamente il giorno di Natale su Disney+. A dar voce alla versione italiana Paola Cortellesi (nei panni di una futura anima che ha paura di vivere, 22) e Neri Marcorè, che presta la voce a Joe Gardener, aspirante pianista jazz newyorchese sulla quarantina, la cui vita cambierà tra le strade di Manhattan.

Nel vocal cast anche l’attore e compositore Jonis Bascir (il barbiere di Joe, Dez); la pallavolista Paola Egonu (Sognaluna); l’artista musicale David Blank (cantante nella metropolitana); la modella e influencer Paola Turani (Maria Antonietta); e le influencer Marta Losito (Rachel) e Giulia Penna (Juliet).

Autore e interprete del brano originale, Villa Incognito, è invece Stefano Bollani, jazzista e musicista classico che ha calcato i palchi più prestigiosi del mondo, come la Town Hall di New York, la Fenice di Venezia, il Barbican di Londra e la Salle Pleyel di Parigi, fino alla Scala di Milano, collaborando sempre con grandi musicisti internazionali.

Le composizioni e gli arrangiamenti jazz sono firmati dal musicista di fama mondiale e candidato ai Jon Batiste, mentre i vincitori dell'Oscar Trent Reznor e Atticus Ross (The Social Network) dei Nine Inch Nails hanno composto una colonna sonora originale.

Diretto dal premio Oscar Pete Docter (Inside Out e Up) Soul è un viaggio tra la vita e l'aldilà, quando Joe ha l'occasione della vita, quella di suonare nel miglior Jazz club della città, ma un piccolo passo falso lo porta nell'Ante-Mondo, il luogo che precede l'aldilà e dove le anime si formano e sviluppano le proprie personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra.

Desideroso di tornare alla sua realtà farà di tutto, anche fare da insegnante a una delle anime più antiche, 22, che non ha nessuna intenzione di vivere sulla Terra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA