Al cinema la storia di Peter Pan come non l'avete mai vista

Al cinema la storia di Peter Pan come non l'avete mai vista
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 02:31 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 11:08
La storia di Peter Pan come nessuno l’aveva mai raccontata. Chi era, cosa faceva prima di diventare il simbolo dell’eterna adolescenza il bambino volante creato nel 1902 dallo scrittore J. M. Barrie, per essere poi celebrato da film e cartoon? Un grande film, nelle sale dal 12 novembre con Warner Bros, risponde alla domanda: “Pan - viaggio sull’isola che non c’è”, una superproduzione in 3D da 100 milioni di dollari, farcita di effetti speciali e di star (Hugh Jackman, Rooney Mara, Garrett Hedlund, Amanda Seyfried). Regista è l’inglese Joe Wright (“Orgoglio e pregiudizio”, “Anna Karenina”) e il giovanissimo protagonista è interpretato dall’esordiente australiano Levi Miller, 12 anni.





La storia. Rivisitazione del romanzo più che “prequel”, il film comincia nell’orfanotrofio dove Pan, ragazzino ribelle, passa l’infanzia dopo essere stato abbandonato dalla mamma. Poi viene rapito dai pirati al servizio del crudele Barbanera (Jackman) per essere portato nell’Isola che non c’è dove incontrerà il futuro Hook (Hedlund) e la coraggiosa principessa Giglio Tigrato (Mara). Là scoprirà i suoi poteri magici e il mistero sulla mamma (Seyfried).

Gli effetti speciali. Il film è un trionfo di effetti visivi: montagne flottanti, un combattimento tra galeoni volanti e aerei da guerra ”Spitfire”, polveri magiche, un branco di sirene interpretate tutte dall’ex top model Cara Delenvigne, coccodrilli giganti, un’atmosfera da circo punk. Nirvana e Ramones garantiscono l’inusuale a colonna sonora.



Il regista. “Ho accettato di dirigere il film perché siamo tutti cresciuti con il mito di Peter Pan. Il personaggio fa parte della coscienza collettiva, ma non sappiamo nulla del suo passato”, dice Wright. “Ho un bambino di quattro anni, senza la sua curiosità e i suoi cambiamenti non avrei mai fatto questo film mettendomi nei panni degli spettatori”.

I protagonisti. Jackman racconta di essersi “molto divertito” a interpretare Barbanera.. “E’ cattivo, egoista, molto solo e ridicolo: si preoccupa di mantenere il controllo delle cose e se non ci riesce diventa pazzo”. Molto bella nei coloratissimi costumi del premio Oscar Jacqueline Durran, Rooney Mara interpreta la principessa Giglio Tigrato. “Un personaggio leale, onesto e impavido”, spiega l’attrice.