Oscar 2016, tutte le nomination: c'è anche Morricone

Oscar 2016, tutte le nomination: c'è anche Morricone
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Gennaio 2016, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 08:18
Grande attesa per la serata degli Oscar 2016, che verranno assegnati il 28 febbraio. Ecco tutte le nomination:

Miglior film
Otto sono i film candidati alla categoria più importante, miglior film: "La grande scommessa" di Adam McKay; "Il ponte delle spie" di Stephen Spielberg; "Brooklyn" di John Crowley Mad Max: "Fury Road" di George Miller; "The Martian" di Ridley Scott; Revenant, Redivivo, di Alejandro Gonzales Inarritu; Room Lenny Abrahamson; "Il caso Spotlight" di Tom McCarthy. 

Miglior attrice protagonista
Ecco le attrici candidate alla categoria migliore attrice non protagonista: Alicia Vikander per "The Danish Girl"; Jennifer Jason Leigh per "The Hateful Eight"; Kate Winslet per "Steve Jobs", Rachel McAdams per "Il caso Spotlight" e Rooney Mara per "Carol".

Miglior attore protagonista
Ecco la cinquina dei candidati al migliore attore protagonista: Bryan Cranston in "Trumbo"; Matt Damon in "The Martian"; Leonardo DiCaprio in "Revenant- Redivivo"; Michael Fassbender in "Steve Jobs"; Eddie Redmayne in "The Danish Girl"; Eddie Redmayne ha vinto l'Oscar per la stessa categoria, lo scorso anno per La teoria del tutto.

Migliore colonna sonora
L'Italia, non rappresentata quest'anno nella categoria miglior film straniero, ripone le sue speranze nella musica: Ennio Morricone è candidato nella categoria migliore colonna sonora, per "Hateful Eight" di Quentin Tarantino. Il compositore italiano ha già vinto il Golden Globe per lo stesso titolo. Morricone concorre insieme a Thomas Newman, che ha curato la colonna sonora de "Il ponte delle spie" di Stephen Spielberg, Carter Burrell per "Carol", Johann Johannsson per "Sicario" e John Williams, compositore della colonna sonora di "Guerre Stellari", il risveglio della forza.
Morricone però non è l'unico spunto d'orgoglio musicale italiano: "Simple Song Number 3", canzone della colonna sonora del film di Paolo Sorrentino "Youth - La giovinezza, scritta e musicata" da David Lang, è fra i candidati alla migliore canzone. Se la vedrà con "Earned It" da Cinquanta sfumature di grigio, "Fifty Shades of Grey", Manta Ray dal film "Racing Extinction", Til It Happens To You, di Lady Gaga, dal documentario "The Hunting Ground" e "Writing's On The Wall" dell'ultimo capitolo di 007, "Spectre", cantata da Sam Smith.
 

Miglior attore non protagonista
Questi i candidati agli Oscar nella categoria migliore attore non protagonista: Christian Bale per "La grande scommessa"; Tom Hardy in "Revenant - Redivivo"; Mark Ruffalo per "Il caso Spotlight"; Mark Rylance per "Il ponte delle spie"; Sylvester Stallone per "Creed".

Miglior attrice non protagonista
Ecco le attrici candidate alla categoria migliore attrice non protagonista: Cate Blanchett in "Carol"; Brie Larson in "Room"; Jennifer Lawrence in "Joy"; Charlotte Rampling in "45 anni"; Saoirse Ronan in "Brooklyn". ​  

Miglior regista
Ecco la cinquina dei candidati alla regia: Alejandro Gonzales Inarritu per "Revenant - Redivivo"; Adam McKay per "La grande scommessa"; "Room" di Lenny Abrahamson; George Miller per "Mad Max": Fury Road e Tom McCarthy per "Il caso Spotlight". 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA