“Nuovo Cinema Europa”, dal 19 aprile al 1 maggio alla Casa del Cinema: 13 film prima del voto

"Europa" di Lars von Trier
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Aprile 2019, 19:27
Il 26 maggio si vota ed è bene farsi un'idea. In occasione delle prossime elezioni europee la Casa del Cinema di Roma, particolarmente attenta all'attualità politica e sociale,  presenta da venerdì 19 aprile a mercoledì 1 maggio Nuovo Cinema Europa, un ciclo di film che vedono al centro la storia, l'idea e la realizzazione dell'unità europea. Il ciclo propone posizioni ideologiche (Europa di Lars von Trier, che inaugura la rassegna), sarcastiche e autoironiche (Quo Vado di Checco Zalone), metaforiche (L'appartamento spagnolo, di Cédric Klapisch), politiche come L'altro volto della speranza di Aki Kaurismaki o Io, Daniel Blake di Ken Loach che prende di mira proprio quella burocrazia dei palazzi europei così aspramente contestata anche nel nostro Paese.

«La nostra funzione culturale - spiega Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema - viene in queste occasioni, particolarmente messa in risalto perché la cinematografia accompagna da sempre gli avvenimenti politici e storici sia attraverso film di genere drammatico sia con le commedie, i docudrama, le fiction.
Un cinema di qualità, di intrattenimento e perfino comico a sostegno di quell'impegno europeo nel quale il nostro Paese ha rappresentato fin dalla nascita dell'Europa sovrannazionale, un punto di riferimento costante. Insomma, tredici film per raccontare un'altra idea dell'Europa diversa da quella della propaganda elettorale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA