Torna il concorso alla Festa del Cinema di Roma: dal 13 al 23 ottobre, con nuove sezioni dedicate a serie tv e videoarte

Angelina Jolie, sul red carpet di Eternals alla scorsa edizione della Festa del Cinema
di Simona Antonucci
4 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2022, 16:12

Torna il concorso alla Festa del Cinema di Roma. Ma torna anche la Festa:  «Una Festa, un festival di città, internazionale, molteplice, specchio della ricchezza del cinema contemporaneo, un festival per tutti», annuncia Gian Luca Farinelli, neo presidente della Fondazione Cinema per Roma, anticipando le linee della prossima edizione, la 17esima, che si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022: un concorso ufficiale, all'interno del quale i film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti,  e altre sezioni che esploreranno il mondo del cinema e dell’audiovisivo. Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà infatti composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull'opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. 

David di Donatello, boom di Sorrentino nella notte dei sogni: miglior film e regia per “È stata la mano di Dio”. Sei statuette per “Freaks Out”

Progressive Cinema

«La Festa del Cinema ridisegna il proprio profilo nel circuito internazionale dei festival cittadini contando su un tappeto rosso tra i più grandi al mondo in una delle città protagoniste della storia del cinema», spiega la neodirettrice artistica Paola Malanga, insieme con la direttrice generale Francesca Via, «Viene introdotto ufficialmente un concorso internazionale, validato dalla Fiapf a partire da quest'anno. E avrà cone titolo Progressive Cinema - Visioni per il mondo di domani». La manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Ma la festa/festival coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale. 

Incontri con il pubblico

 Ad affiancare il programma, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema.

Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà eventi, proiezioni speciali e omaggi. Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni e diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, si svolgerà nelle medesime date della Festa secondo un proprio regolamento.

Premi trasversali

I film della sezione competitiva, Progressive Cinema, saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno sei riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Premio alla miglior attrice, Premio al miglior attore e Premio speciale della Giuria (proposto dal Presidente a scelta fra una delle seguenti categorie: sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale). Sono inoltre previsti due Premi trasversali: alla miglior Commedia e alla migliore opera prima, quest'ultimo in collaborazione con la sezione autonoma Alice nella città. Anche quest'anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l'assegnazione di un Premio del Pubblico.

Il nuovo comitato

Infine, la Direttrice Artistica Paola Malanga, d'intesa con il Presidente Gian Luca Farinelli, proporrà l'assegnazione di Premi alla Carriera a personalità che hanno fatto la storia della settima arte. Nel suo lavoro, Paola Malanga sarà affiancata da un nuovo comitato di selezione composto da: Giovanna Fulvi, esperta di cinema asiatico, tra i programmatori del Festival di Toronto; Enrico Magrelli, critico cinematografico, ex Direttore della Settimana internazionale della critica; Emanuela Martini, critica cinematografica, ex Direttrice del Torino Film Festival; Nico Marzano, Responsabile della sezione cinema dell'ICA (Institute of Contemporary Art di Londra); Alberto Pezzotta, critico e storico del cinema, ex membro del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA