Milena Vukotic “Con i pedoni tra le nuvole”, lo short film diventa un messaggio

Milena Vukotic “Con i pedoni tra le nuvole”, lo short film diventa un messaggio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Dicembre 2020, 13:54

Si intitola “Con i pedoni tra le nuvole” lo short movie prodotto da La Casa Rossa e Università Mercatorum ed è la storia di Dario (Nicola Amato), un giovane condannato a scontare un periodo di lavori socialmente utili svolgendo attività di assistenza all’ottantenne ipovedente Luisa (Milena Vukotic), professoressa in pensione che attende un posto nella casa di riposo.

Firmato dal regista Maurizio Rigatti, con la sceneggiatura di Giancarlo Germino, “Con i pedoni tra le nuvole” racconta del rapporto spigoloso, non solo generazionale, tra i due protagonisti che si dipana nella casa romana dell’anziana intorno a una scacchiera che diventa il simbolo delle scelte della vita. Nel cast anche l’attrice Regina Orioli nel ruolo di Susanna.

Il cortometraggio, girato a Roma tra i quartieri della Garbatella e Monteverde, ha una struttura narrativa semplice, scorrevole, con un vivo intento educational che propone una storia di esistenze dai toni poetici ed emozionali, che aiuta a riflettere sull’importanza delle relazioni per recuperare valori e principi e per generare quel cambiamento che porta al riscatto e a vivere un’esistenza appagante.

Alla lavorazione hanno preso parte anche gli studenti del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti, del Cinema e dello Spettacolo dell’Università Mercatorum che mira a formare figure polivalenti nel campo dello spettacolo dal vivo e riprodotto in forma cinematografica, radiotelevisiva e multimediale. 

La fotografia è affidata al pluripremiato Daniele Ciprì mentre le musiche a Francesco Cerasi e il montaggio a Annalisa Schillaci.

“Con i pedoni tra le nuvole” sarà presentato nei principali festival e rassegne dedicate ai cortometraggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA