Lucas Museum, i cimeli cinematografici del regista di “Guerre stellari” in mostra nel 2018

George Lucas
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Giugno 2014, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 19:34

Sorger a Chicago il nuovo museo dedicato agli appassionati di “Guerre stellari” e a tutti gli amanti del cinema in genere a cui il regista Gorge Lucas stava pensando da tempo. Si chiamerà “Lucas Museum of Narrative Art” e custodirà i tanti cimeli del mitico film di fantascienza uscito nel 1977, i manifesti, i fumetti, le illustrazioni, le tecnologie per gli effetti speciali e molti altri pezzi da collezione di proprietà dello stesso Lucas.

A dare l’annuncio è stato proprio il papà di “Star Wars” che in realtà avrebbe preferito far sorgere l’esposizione a San Francisco, sua città in gioventù; purtroppo per lui, però, il progetto partorito nei primi mesi del 2014 è naufragato e perciò Lucas è stato costretto a prendere in considerazione l’ipotesi Chicago, che comunque è luogo caro al regista dal momento che ha visto nascere sua moglie e che lì ha una casa in cui risiede abitualmente.

Per avere il piacere di assistere all’inaugurazione del museo ci sarà da attendere ancora qualche anno; il “Lucas Museum”, che dovrebbe costare un miliardo di dollari, infatti, aprirà nel 2018. “Chicago è la scelta giusta per il museo - ha spiegato Lucas - anche se per me è stata una decisione difficile per via delle mie forti radici personali e professionali nella Bay Area”. Soddisfatto anche il sindaco della metropoli dell’Illinois, Rahm Emanuel: “E’ una gran bella notizia per la città”.