Omaggio a Bertolucci e ai fratelli Taviani al festival “Los Angeles, Italia” alla vigilia degli Oscar

"La masseria delle allodole" dei fratelli Taviani
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Febbraio 2019, 21:43 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 12:39
In occasione del cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci (avvenuta il 2 maggio del 1519), Sky – con Progetto Immagine – firma la produzione del nuovo film d’arte IO, LEONARDO, che uscirà nel corso del 2019 nei cinema italiani con Lucky Red e sarà poi distribuito a livello internazionale con True Colours. “Io, Leonardo” sarà presentato in anteprima mondiale al Festival Los Angeles, Italia nella serata di inaugurazione il prossimo 17 febbraio al TLC Chinese Theatre di Hollywood: saranno mostrate alcune scene esclusive del film, con l’introduzione del regista Jesus Garces Lambert, dell’attrice Angela Fontana (che nel film interpreta Cecilia Gallerani) e dell’ideatrice del soggetto (insieme a Sara Mosetti) e direttore artistico del film, Cosetta Lagani (già direttore artistico e responsabile per Sky dei precedenti film d’arte).

A prestare il volto a Leonardo da Vinci è Luca Argentero, impegnato per la prima volta nell’interpretazione di un personaggio realmente vissuto all’interno di un film d’arte biografico, Angela Fontana è Cecilia Gallerani e Massimo De Lorenzo  interpreta Ludovico il Moro. La voce narrante è di Francesco Pannofino. La regia è affidata a Jesus Garces Lambert, già regista del film d’arte Sky “Caravaggio - l’anima e il sangue” (il documentario d’arte più visto al cinema in Italia e vincitore del Globo d’Oro) e di recente selezionato da Forbes come una delle personalità messicane più creative del 2018, insieme, tra gli altri, ad Alfonso Cuarón, Guillermo del Toro e Alejandro González Iñárritu. La sceneggiatura è di Sara Mosetti e Marcello Olivieri. La consulenza scientifica è di Pietro C. Marani. Il direttore della fotografia è Daniele Ciprì. Il film è un viaggio coinvolgente e incredibile all’interno della mente di Leonardo da Vinci, alla scoperta dell’uomo, l’artista, lo scienziato, l’inventore, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto “il quadro più famoso al mondo”, la Gioconda.

Un nuovo sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui solitamente il genio di Leonardo viene descritto. A Los Angeles, Italia saranno proiettati altri due film d’arte Sky: domenica 17 febbraio la proiezione di “Michelangelo, Infinito” (produzione originale Sky con Magnitudo Film), con Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti e la regia di Emanuele Imbucci, che al suo esordio in Italia ha registrato ottimi risultati ed un altissimo gradimento di pubblico e che inizia ora il suo percorso distributivo in tutto il mondo. Il giorno successivo, sarà invece la volta di “Caravaggio, l’Anima e il Sangue” (produzione originale Sky con Magnitudo Film), già distribuito in 50 paesi del mondo e che esordirà nei cinema di tutti gli USA il 12 marzo 2019 con la distribuzione a cura di By Experience. Il film “Io, Leonardo” è una produzione originale Sky con Progetto Immagine.

Si avvale di prestigiosi riconoscimenti tra cui il Patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500 e il Riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA