Lillo e Greg: «La nostra filosofia? Fare tante cose e tutte male»

Lillo e Greg: «La nostra filosofia? Fare tante cose e tutte male»
di Gloria Satta
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Dicembre 2014, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 16:17

«Il segreto del nostro sodalizio che dura da oltre vent'anni? Ci comportiamo come dovrebbero comportarsi le “vere” coppie», spiegano Lillo e Greg. «Ognuno di noi mantiene uno spazio di espressione proprio, c'è chi fa musica e chi gira film da solo. Così il nostro rapporto rimane vivo e siamo felici di ritrovarci insieme sul set, sul palcoscenico, davanti a un microfono».

In coppia fin dagli anni Novanta, Lillo (al secolo Pasquale Petrolo) e Greg (Claudio Gregori) sono venuti a trovarci in redazione e, mentre la commedia Un Natale stupefacente scatena risate nelle sale ci hanno spiegato il segreto della loro comicità stralunata e irresistibile.

Il film è diretto da Volfango De Biasi e interpretato anche da Paola Minaccioni, Ambra, Paolo Calabresi, Francesco Montanari, Riccardo De Filippis e il piccolo Niccolò Calvagna.

«Noi facciamo gli zii del bambino», spiegano Lillo e Greg, «i cui genitori sono finiti in prigione a causa di un errore giudiziario. Abbiamo delle esistenze abbastanza scombinate, siamo due ex musicisti che si arrabattano come possono ma dobbiamo mettere in scena una finta famiglia felice per evitare che gli assistenti sociali ci portino via il piccolo...».

In coppia, Lillo e Greg hanno frequentato tutti, ma proprio tutti, i settori dell'intrattenimento: fumetti, musica, teatro, cinema, tv, radio, internet dove imperversano ora su un canale youtube. «A unirci è la stessa curiosità, la voglia di esplorare territori sconosciuti», spiegano in coro. «La nostra filosofia è fare tante cose e tutte... male! E stiamo ancora insieme grazie alla forza del ricatto: ognuno sa dell'altro molte cose compromettenti».

Greg, qual è la più grande qualità di Lillo? «Le sue mani affusolate, quasi patrizie. Scherzi a parte, ammiro il suo carisma assoluto in scena. E sono colpito dalla sua accidia nella vita». E' vero, ribatte Lillo, «sono un pantofolaio».

Come amate definirvi? «Due umoristi che hanno creato uno stile proprio». E qual è il segreto di una buona commedia? «Sceneggiatura funzionante, colpi di scena, una trama in grado di tenere desto l'interesse del pubblico», dice Greg. E insieme: «Niente ci diverte di più che entrare nelle sale e sentire il pubblico ridere».