DiCaprio restituisce l'Oscar di Marlon Brando ricevuto in regalo: acquistato con denaro riciclato

Leonardo DiCaprio
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Giugno 2017, 14:45

Leonardo DiCaprio ha perso…l’Oscar. Ma non quello atteso a lungo e vinto strameritatamente per la superba interpretazione offerta nel film The Revenant. La statuetta in questione è, infatti, quella conquistata da Marlon Brando nel 1955 per il film Fronte del porto e regalata nel 2013 al divo di Titanic dalla società di produzione Red Granite, che omaggiò l’attore statunitense per il lavoro svolto nella celebre pellicola The Wolf of Wall Street.

Finita sotto inchiesta, l’azienda si trova ora al centro di uno scandalo finanziario e così DiCaprio, che aveva accettato anche altri doni, tra cui due opere di Picasso e altrettante di Basquiat, con l’intenzione di venderli successivamente all’asta, ha deciso di disfarsi dell’ambito premio, che, a quanto pare, sarebbe stato acquistato con denaro riciclato.

"DiCaprio ha iniziato a restituire questi articoli, ricevuti e accettati per essere venduti all'asta annuale di beneficenza a vantaggio della sua Fondazione", si legge in un comunicato redatto dall’entourage dell’attore, che avrebbe già iniziato a collaborare con la giustizia.

Fondata nel 2010 a West Hollywood da Riza Aziz e Joey McFarland, la Red Granite è nei guai dal luglio dello scorso anno, quando fu invischiata in una causa civile per il presunto utilizzo di cento milioni di dollari deviati da un fondo statale malesiano allo scopo di finanziare alcune pellicole.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA