Karina Huff, il ricordo di Carlo Vanzina: «Era una forza della natura»

Karina Huff, il ricordo di Carlo Vanzina: «Era una forza della natura»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Aprile 2016, 19:05

«Mi sembra incredibile». È addolorato Carlo Vanzina per la scomparsa di Karina Huff. «Sapevo che aveva una brutta malattia, ma non mi aspettavo che potesse lasciarci da un momento all'altro».


Fu proprio lui a scoprirla e a lanciarla nel mondo del cinema, con "Sapore di mare", film del 1983 destinato a diventare un classico della commedia italiana. «Karina era una forza della natura - racconta il regista - Per "Sapore di mare" dovevamo trovare una Sandy Shoe, perché allora andavano di moda le "inglesine". Mi capitò di vedere Karina in televisione, e la convocai per un provino: era perfetta per la parte di Susan, era proprio quello che stavamo cercando. Quel personaggio doveva essere allegro e vitale, ma anche malinconico. Tant'è che la confermammo per "Vacanze di Natale", sempre come compagna di Christian De Sica. Era la sua fidanzata "cornuta", ma che alla fine si rivela un personaggio positivo».

Una persona che sapeva trasmettere gioia e vitalità, tanto agli spettatori che la vedevano al cinema quanto ai colleghi che giravano con lei sul set. «Mi ricordo che una volta, mentre giravamo a Cortina, andammo a Verona - racconta ancora Vanzina - Finimmo in discoteca, dove lei fece scatenare tutti, me compreso. Per me sarà sempre Susan e Samanta, quella ragazza deliziosa che era nei miei film».

© RIPRODUZIONE RISERVATA