Mostra di Venezia, a Julie Andrews il Leone d'oro alla carriera

Mostra di Venezia, a Julie Andrews il Leone d'oro alla carriera
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Marzo 2019, 15:39
L'attrice inglese Julie Andrews, 83 anni, protagonista di film memorabili come Mary Poppins (1964), Tutti insieme appassionatamente (1965) e Victor Victoria (1982), riceverà il Leone d'oro alla carriera della 76/a Mostra internazionale d'Arte cinematografica di Venezia (28 agosto - 7 settembre). La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.  E lei, nell'accettarla, ha detto di essere «molto onorata di essere stata scelta per il Leone d'oro alla carriera» da una Mostra come quella di Venezia «da lungo tempo considerata uno dei più stimati festival internazionali. Ringrazio la Biennale e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre».

A proposito del premio, Alberto Barbera ha aggiunto: «Affermatasi sin da giovanissima sulle scene del music hall londinese e poi a Broadway grazie alle sue doti canore e interpretative fuori del comune, Julie Andrews deve allo straordinario successo del suo primo film hollywoodiano, Mary Poppins, il conferimento dello statuto di star di prima grandezza, immediatamente bissato da un altro memorabile film, Tutti insieme appassionatamente, per lungo tempo ai primi posti dei film più visti della storia del cinema.
I due ruoli la proiettano nell'empireo delle dive internazionali, facendone il personaggio iconico adorato da intere generazioni di spettatori, senza tuttavia esaurire l'ampiezza e la portata della sua carriera artistica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA