Il pianoforte di "Casablanca" venduto all'asta a New York per quasi 3 milioni di euro

il pianoforte di
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 19:32
Due milioni e 750mila euro. È questa l’astronomica cifra per cui è stato venduto il mitico pianoforte suonato da Sam, alias l’attore Dooley Wilson, nel film “Casablanca”. Realizzato nel 1927 e composto da soli 58 tasti, trenta in meno rispetto ai canoni moderni, il cimelio fa parte di una preziosa collezione di memorabilia cinematografici dal titolo “There’no Palce Like Hollywood” messa all’asta a New York da “Bonhams”.



Se il nome del fortunato (e danaroso) compratore dello strumento è rimasto anonimo, è invece conosciuta l’identità di chi l’ha piazzato sul mercato: a cederlo è stato infatti un dentista di Los Angeles, tal Gary Milan, che l’aveva acquistato nel 1980. Sicuramente aveva fiutato l’affare e sapeva benissimo che per quel piano utilizzato nella pellicola per intonare le note di “As time goes by”, canzone degli innamoratissimi Humprey Bogart e Ingrid Bergman, qualche ricco cinefilo, pur di averlo, non avrebbe badato a spese. E’ andata proprio così.



Oltre al leggendario protagonista musicale di “Casablanca”, sono tanti i pezzi da novanta della selezione venduti a peso d’oro. Primo fra tutti il costume originale del personaggio del “Leone Codardo” nel film “Il Mago di Oz”. Com’era prevedibile l’offerta per l’abito indossato da Bert Lahr è stata a sei zeri e alla fine il cimelio è stato battuto a 2,479mila milioni di euro.



Meno di 200mila euro -197.421, per la precisione - è costato invece un vestito di prova di della protagonista principale di quella stessa pellicola del 1939 diretta da Victor Fleming e ispirata al romanzo “Il meraviglioso mondo di Oz” dello scrittore statunitense L. Frank Baum, la “Dorothy magistralmente interpretata da Judy Garland.



Con qualche euro in meno, rispettivamente 129.734 e 40.290, se la sono cavata poi il compratore di uno degli abiti di scena di Rita Hayworth in “Gilda” e l'acquirente della giacca indossata con invidiabile eleganza da Clark Gable in una scena a cavallo di “Via col vento”.