Humandroid, ecco Chappie: il robot tenero che pensa e si emoziona

Humandroid, ecco Chappie: il robot tenero che pensa e si emoziona
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Aprile 2015, 14:39 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 09:15
Azione, divertimento, tenerezza e mirabolanti effetti speciali: sbarcherà nelle sale il 9 aprile, distribuito da Warner Bros, “Humandroid “(titolo originale: “Chappie”), l’atteso film di azione e fantascienza diretto da Neill Blomkamp, che ne ha firmato anche la sceneggiatura con Terri Tatchell.



In anteprima per gli utenti del Messaggero.it, ecco le videointerviste a Blomkamp e ai protagonisti del film: Hugh Jackman e Sigourney Weaver, che con il regista tornerà presto sul set per girare il quarto episodio della serie “Alien”.



La trama Il regista sudafricano, reso celebre da “District 9” prima e poi da “Elysium”, ha immaginato un futuro prossimo in cui un esercito di droidi poliziotti tengono il mondo sotto controllo e protezione. E proprio in questo mondo muove i primi passi Chappie, il primo robot dotato di libero arbitrio ed emozioni creato da un giovane ingegnere impegnato nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, interpretato da Dev Patel (“The Millionaire”, “Marigold Hotel”).



Ma il robot, un personaggio tenerissimo a metà strada tra Pinocchio e E. T., verrà rapito da una coppia di sgangherati criminali che, riprogrammandolo, vogliono impiegarlo per compiere rapine e reati di ogni genere. Sigourney Weaver interpreta la presidente senza scrupoli dell’azienda che fabbrica i droidi, mentre l’ingegnere Jackman, contrario a qualunque forma di intelligenza artificiale, dà la caccia al robot per distruggerlo…



Il robot L’attore sudafricano Sharlto Copley, per la terza volta al fianco di Bloomkamp, dà vita a Chappie e per conferirgli veridicità ha lavorato sul set accanto agli altri protagonisti del film, indossando indumenti con sensori di tracciamento. Poi gli animatori e i maghi degli effetti visivi si sono basati sui movimenti dell’attore per riprodurli digitalmente.



I rapper Completano il cast i rapper sudafricani Ninjae ¥o-Landi Visser, perfetti nella parte dei criminali “genitori” adottivi del robot, e Jose Pablo Cantillo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA