Golden Globe, vincono Boyhood e Grand Budapest Hotel

Golden Globe, vincono Boyhood e Grand Budapest Hotel
di Redazioneweb
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Gennaio 2015, 08:45 - Ultimo aggiornamento: 09:20

Al via l'assegnazione dei Golden Globes, le statuette destinate al meglio del cinema e della televisione del 2014 secondo

i gusti dei giornalisti dell'Hollywood Foreign Press Association, l'associazione di giornalisti internazionali che risiedono nella capitale del cinema.

I principali riconoscimenti sono andati a sorpresa al film drammatico di Richard Linklater Boyhood (anche miglior regista e miglior attrice non protagonista) e alla commedia di Wes Anderson The Grand Budapest Hotel. Battuti i favoriti Selma e Birdman.



La 72esima edizione dei Golden Globes, come ogni anno in diretta dal Beverly Hills Hotel, è stata condotta per la terza volta dalle attrici comiche Tina Fey e Amy Pohler.

Se nella categoria film (commedia e dramma) i pronostici sono stati completamente stravolti per quel che riguarda gli interpreti invece le attese sono state rispettate: miglior attrice drammatica Julianne Moore per la sua insegnante affetta da Alzheimer, miglior attore drammatico Eddie Redmayne per la sua interpretazione dell'astrofisico Stephen Hawking ne La teoria del tutto, mentre il premio per il miglior attore di commedia è andato a Michael Keaton, star in declino di Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu (che aveva il numero maggiore di nomination ma ha ottenuto solo un altro riconoscimento alla sceneggiatura), miglior attrice brillante Amy Adams nel film di Tim Burton Big Eyes.