Tornano i Ghostbusters, ma i fantasmi li acchiappano solo le donne

Tornano i Ghostbusters, ma i fantasmi li acchiappano solo le donne
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Ottobre 2014, 23:11 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 10:59
NEW YORK – Trent’anni fa arrivò nelle sale cinematografiche e fu un immediato successo. Ghostbusters fu il primo film di parapsicologia comica, e conquistò immediatamente il mercato mondiale, generando anche un sequel e fruttando centinaia di milioni di dollari. Da tempo si era parlato di una terza puntata della vicenda dei cacciatori di fantasmi, proprio per l’avvicinarsi del 30esimo compleanno della favolosa pellicola. Ma ogni speranza di rivedere il quintetto composto da Dan Aykroyd, Bill Murray, Harold Ramis, Sigourney Weaver e Rock Moranis è tramontato malinconicamente quando Harold Ramis è morto, lo scorso febbraio, a soli 69 anni.



E tuttavia, è oramai accertato che vedremo un Ghostbuster 3. Solo che sarà tutto al femminile. Un Ghostbuster “in rosa”. Lo hanno messo in cantiere il regista Peul Feig e la sceneggiatrice Katie Dippold, che hanno appena collaborato nel film “The Heat” (Corpi da Reato), un grande successo di cassetta con Sandra Bullock e Melissa McCarthy. Ed è proprio la McCarthy che viene indicata come una delle future “cacciatrici di fantasmi”.



Bill Murray, che ha da poco lavorato con Melissa nel film “St. Vincent”, ha dato la sua benedizione al progetto: “Un Ghostbuster di sole donne? Sono d’accordo. E andrei a vederlo. E Melissa sarebbe stupenda come cacciatrice di fantasmi”. E ha scherzato: “Immagino che saranno anche meglio vestite di come eravamo noi”.



Il resto del cast originale non sembra disapprovare il progetto, anche se tutti hanno scelto di farsi da parte dopo la scomparsa del collega e amico Ramis. Lo stesso regista delle pellicole originali, Ivan Reitman, che stava proprio lavorando al terzo sequel, ha abbandonato le redini per il dolore della perdita di Ramis, pur promettendo di rimanere come collaboratore del progetto in vesti di produttore.



Naturalmente ora si tratta di mettere insieme un cast che sia all’altezza di quello straordinario terzetto del 1984: Murray-Aykroyd-Ramis. Pochi ricordano che il film era nato come un’idea per riportare sugloi schjermi il duo Dan Aykroyd-Jim Belushi, che nel 1980 avevano creato “The Blues Brothers”, un film poi diventato uno dei cult classic più amati della storia del cinema. Purtroppo, anche allora un lutto obbligò a cambiare tutto: nel 1982 Belushi moriva per overdose. Ghostbuster fu quindi temporaneamente accantonato, e infine cambiato per diventare quel che fu: la storia dei tre cacciatori di fantasmi.



Oggi è la scomparsa di Ramis che obbliga a cambiare i progetti: chi saranno le signore cacciatrici? Oltre a Melissa, che tutti danno per scontata, si fa il nome di Kristen Wiig, una veterana del programma tv Saturday Night Live. Altri “esperti” scommettono su Tina fey o Zoe Saldana o Lucy Liu. Feig, il regista, non si sbilancia, ma promette: “Vi assicuro che sarà un gruppo di attrici esilaranti”.