Lutto a Scuola di polizia: è morto George Gaynes, il comandante Lassard

George Gaynes nei panni del comandante Eric Lassard
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Febbraio 2016, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 09:27

Il simpatico comandante Eric Lassard ci ha lasciati per sempre. All’età di 98 anni è morto infatti l’attore George Gaynes, indimenticabile volto del mitico personaggio di Scuola di polizia, film del 1984 da cui si sviluppò una saga di enorme successo.
 
Nato nel 1917 ad Helsinki, in Finlandia - il suo vero nome era George Jongejans - e cresciuto in Francia, Inghilterra e Svizzera, Gaynes cominciò la sua carriera da interprete negli Stati Uniti a Broadway, dove recitò in vari spettacoli, tra i quali il musical Wonderful Town.
 



Prima di far parte del cast della pellicola che più l’ha reso famoso, sul grande schermo ebbe modo di distinguersi per la sua verve comica in Tootsie, in cui, nel 1982, affiancò nientemeno che Dustin Hoffman. Questa riuscita prova recitativa gli aprì i set di altri film (più o meno) importanti: oltre appunto a diventare uno dei protagonisti di Scuola di polizia, Gaynes fu scritturato per Un tassinaro a New York, in cui duettò con Alberto Sordi, per Ternosecco, diretto da Giancarlo Giannini, e, negli anni Novanta, per Sesso & potere, in cui ritrovò Hoffman. L’ultimo suo lavoro al cinema - e in assoluto prima del ritiro dalle scene - fu Oggi sposi … niente sesso del 2003, con Ashton Kutcher e Brittany Murphy.
 
Ben nutrito anche il curriculum televisivo: tra le varie serie a cui prese parte, non si possono non citare L’uomo da sei milioni di dollari, Missione Impossibile, Matlock e Chicago Hope.
 
Sposato dal 1953 con la collega Allyn Ann McLerie, Gaynes lascia anche una figlia, Iya. Il suo primogenito Matt, invece, era deceduto nel 1989 in India a causa di un incidente stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA