Festival di Sanremo, è ufficiale: Hunziker e Favino in squadra con Baglioni

Festival di Sanremo, è ufficiale: Hunziker e Favino in squadra con Baglioni
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Gennaio 2018, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 13:21

È ufficiale: Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino faranno parte con Claudio Baglioni della squadra del Festival di Sanremo 2018, dal 6 al 10 febbraio su Rai1. Il capitano Baglioni, la showgirl e l'attore sono al photocall ufficiale del festival, davanti all'ingresso del Casinò di Sanremo - sotto una pioggia scrosciante.

Alle 12,30 in punto è iniziata la conferenza stampa e in apertura è stata subito ufficializzata la squadra: con Hunziker e Favino conduttori a fianco di Claudio Baglioni, direttore artistico. Dopo venti minuti si è seduta al tavolo ufficiale anche Michelle Hunziker, raggiante.
«Sarà un'esperienza fantastica» - ha detto a Baglioni, guardandolo negli occhi. «Che emozione. Posso dire che sono davvero davvero davvero gasatissima». Sono le prime parole di Michelle Hunziker. «Ho scoperto di fare il festival prima attraverso i giornali e poi è arrivata la chiamata di Claudio. Sarà un'esperienza meravigliosa. Siamo tutti fan di Baglioni che ha portato tanto alla musica italiana. Lo conoscevo da bambina in Svizzera, conoscevo lui e Pippo Baudo. Mi sento veramente tranquilla, a livello musicale è numero 1. Non vedo l'ora».

«Porteremo l'immaginazione al Festival. Ne abbiamo bisogno, siamo portatori di immaginazione e per questo ho pensato a un Festival colorato» ha detto Claudio Baglioni, direttore artistico del 68esimo Festival di Sanremo. «Lo coloreremo con i colori primari», ha aggiunto.

«È una cosa completamente nuova per me, un nuovo battesimo: sono fan del festival da quando sono bambino, è un cerchio che si chiude. Già a cinque anni sognavo di appartenere a quel mondo, l'ho fatto in un altro modo, adesso mi è stata offerta questa opportunità». È l'emozione di Pierfrancesco Favino alla conferenza stampa. Favino scherza sul suo primo contatto con Baglioni («ci hanno portato dentro un garage, con le macchine scure, perché non si doveva sapere») e sulla definizione di
Banderas italiano con cui il direttore di Rai1 Angelo Teodoli ha parlato nelle scorse settimane dell'attore che avrebbe fatto parte della squadra del festival: «Non parlo con le galline, ho la patente C, faccio una cosa a latere». 

Per un festival «completamente nuovo» rispetto al passato, «meno televisivo e più artistico, siamo prudenti: speriamo in un 40% di share, ma cerchiamo di superarlo anche». È la previsione di Angelo Teodoli, direttore di Rai1, che ha risposto a una domanda sulle previsioni di ascolti nel corso della conferenza stampa del Festival di Sanremo.

Le canzoni del 68esimo Festival di Sanremo potranno durare fino a quattro minuti, quasi un minuto in più rispetto al passato. È una delle novità del Festival  in diretta dal 6 al 10 febbraio su Rai1 e Radio2 dal Teatro Ariston di Sanremo. Claudio Baglioni ha spiegato che «sarà un Festival che allungherà la durata delle canzoni, fino a 4 minuti. È come un pittore che può avere una parete più grande da affrescare, come una partita di calcio che può durare due ore. È un elemento importante per la libertà della musica e per l'autorevolezza del Festival».

E sugli ospiti internazionali ha aggiunto: «Stiamo diramando gli inviti agli ospiti internazionali, ma con una regola d'ingaggio chiara: devono venire a cantare qualcosa che abbia una matrice italiana». «Vogliamo riportare Sanremo a quello che era negli anni in cui ho cominciato a sentirlo da giovane. Sarà un grande racconto, un grande affresco musicale», ha aggiunto il direttore art
istico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA