Pulp Fiction torna al festival 20 anni dopo, sulla Croisette Uma Thurman e John Travolta

Pulp Fiction torna al festival 20 anni dopo, sulla Croisette Uma Thurman e John Travolta
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Maggio 2014, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 17:52

Clamorosa “runion” a Cannes per celebrare i vent’anni di “Pulp Fiction”, il film-cult che proprio nel 1994 vinceva la Palma d’oro consacrando il genio di Quentin Tarantino.

Domani sera, per celebrare l’anniversario, si ritroveranno sulla Croisette il regista e i protagonisti Uma Thurman (che aveva la parte di Mia Wallace, la moglie del boss) e John Travolta (nel ruolo del gangster Vincent Vega). Le tre star percorreranno insieme il red carpet poi alle 18.30 ci sarà una proiezione del film sulla spiaggia, introdotta dallo stesso Tarantino che la sera dopo presenterà “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, il film scelto per chiudere il Festival. “Pulp Fiction” ricevette la Palma d’oro dalla giuria guidata da Clint Eastwood, battendo il favorito Kieslowski nello stesso anno in cui a Cannes trionfava Virna Lisi per la sua interpretazione in “La Reine Margot” e Nanni Moretti veniva premiato come miglior regista di “Caro Diario”.

Tarantino è un habitué del Festival, che lo lanciò nel 1992 presentando la sua opera prima “Le iene”. In seguito, tutti i film del regista americano (che nel 2004 ha presieduto la giuria, prremiando “Fahrenheit 9/11” di Michael Moore) sono stati invitati sulla Croisette. Quentin è anche un grande fan di Sergio Leone, al quale ha tributato un omaggio al Festival Lumière di Lione nell’ottobre scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA