Al festival di Ca' Foscari
s'impongono i documentari

Una scena del documentario “Gleichgewicht Keeping Balance”, premio per la migliore colonna sonora
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Marzo 2016, 16:06
Il documentario spagnolo “La silla de la vida - The Chair of Life” di Carlos Valle, prodotto dalla prestigiosa scuola di cinema Septima Ars Escuela de Cine y Television di Madrid, ha vinto il Concorso Internazionale della sesta edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival in Europa interamente organizzato e gestito da un’università. Un vero e proprio campionato mondiale del cortometraggio, che si propone di individuare le nuove tendenze e scoprire i nuovi talenti provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo. La giuria internazionale composta dall’ esperto di animazione Giannalberto Bendazzi, dal regista indiano Girish Kasaravalli e dal regista giapponese Takashi Shimizu ha assegnato i quattro premi del Concorso Internazionale.
Il Primo premio, consegnato da Michele Bugliesi, Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, e dal giurato Kasaravalli, consiste in una scultura artistica in vetro di Murano che richiama la forma di un'onda,  ideato e realizzato dalla vetreria artistica Vivarini. Il giovane regista spagnolo, al suo primo cortometraggio, ha dedicato il premio alle due anziane protagoniste del suo poetico corto, Carmen e Maria che vivono sole e si aiutano a vicenda.  
Il Premio Levi per la miglior colonna sonora (musica, parola, rumore) è andato a “Gleichgewicht – Keeping Balance” (Austria), documentario di Bernhard Wenger dalla Filmacademy Vienna. Il premio, consegnato da Luisa Zanoncelli, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi, e dal giurato Takashi Shimizu, consiste in una prestigiosa scultura in vetro.  
La Menzione speciale Volumina – Cinema come arte, per l’opera che offre il miglior contributo al cinema come arte, è andata al regista cinese Qiu Yang per il suo “Under the Sun” prodotto dal Victorian College of the Arts di Melbourne. Anche la Menzione speciale Vivarini per il miglior direttore della fotografia, è stata assegnata a “Under the Sun”.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA