Festa del Cinema di Roma, Manuel Agnelli presenta il documentario "Noi siamo Afterhours"

Festa del Cinema di Roma, Manuel Agnelli presenta il documentario "Noi siamo Afterhours"
di Alessandro Di Liegro
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Ottobre 2018, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 10:13

«Sul palco esprimo cose che normalmente non posso fare. Ci dicono che siamo violenti, siamo tristi, ma per me quella è energia», dice Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours e giudice televisivo di XFactor, presentando il documentario “Noi Siamo Afterhours”, trasposizione filmica del concerto tenuto il 10 aprile scorso al Mediolanum Forum di Assago.

LEGGI ANCHE Festa del Cinema, Claudia Gerini: «Una detective per caso con un cast straordinario»

Così come il concerto, anche il docufilm – da cui sarà tratto anche un cd musicale, come si è lasciato scappare il regista Giorgio Testi, ripreso dal violinista Rodrigo D'Erasmo: «Il progetto non si esaurisce col film ma è parte di qualcosa di più grande» - ripercorre 30 anni di carriera, attraverso le canzoni e la voce narrante di Agnelli: «Lui è l'unico superstite della formazione originale» spiega Testi, «Se non la facevo io l'avrei licenziato» scherza Agnelli, proseguendo nel racconto del progetto: «Era un evento one off, unico concerto del 2018. Di solito quando si fanno questi docufilm tributo si riprendono 3 serate consecutive, invece abbiamo voluto preservare la magia di quell'unico evento, rischiando che potesse essere un disastro oppure qualcosa di meraviglioso. Per fortuna è stata la seconda». Il primo Lp è del 1988, gli Afterhours cantavano in inglese e giravano tra i locali underground del Nord Italia.
 



Oggi sono riconosciuti dal pubblico come delle icone, grazie a una storia che li ha visti sempre in prima linea come catalizzatori dell'intera scena musicale italiana: dai testi ironici, le distorsioni magnetiche e (persino) anche delle bestemmie inserite all'inizio delle canzoni, si passa a testi più intimisti, se non politici, suoni acustici – come quelli del concerto serale che anticipa la proiezione del docufilm nella sala Sinopoli – e un'immagine più rassicurante: «Siamo cambiati tutti, crescendo come persone e individui, è cambiato il significato di fare musica – racconta Agnelli - Da giovani volevamo creare una reazione, volevamo essere disturbanti e poi questa cosa è diventata un cliché». «Abbiamo cercato nuovo modo di rapportarci al pubblico, è stato un percorso lungo e non sempre positivo.
Da qualche anno abbiamo trovato modo più empatico di rapportarci al pubblico, abbiamo accettato quello che siamo adesso, perché ci arriva nuova energia. È bello continuare ad avere senso per qualcuno, non è un fatto di memoria o malinconia, ma trasmettere emozioni adesso, è un senso che ci rende molto orgogliosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA