Demi Moore compie 60 anni, chi è: da "Ghost" al matrimonio (finito) con Bruce Willis

Demi Moore compie 60 anni: da "Ghost" al matrimonio (finito) con Bruce Willis
di Sofia Raffa
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 19:18

Per Demi Moore, attrice icona del cinema anni '90, il tempo non passa mai. La diva di Hollywood, protagonista di film memorabili come "Ghost" e "Striptease", solo per citarne alcune, ex moglie di Bruce Willis, ora felice con Daniel Humm, di 13 anni più giovane di lei, compie 60 anni.

«Non amo essere definita da un numero ma dalla mia esperienza», ha confessato Demi Moore al magazine 'People' : «Quando penso a mia nonna a 60 anni, in un certo senso sembrava essere già rassegnata ad essere vecchia. Ma io mi sento più viva e presente che mai».

A chi la definisce icona del cinema, Demi Moore replica: «Per me 'icona' ha sempre significato qualcuno che ha spianato una strada e segnato qualcosa.

Che ha commosso le persone o ha avuto un impatto positivo. Mi sento davvero orgogliosa di essere inserita in una categoria legata a tutto questo».

Ma Demi Moore la strada l'ha segnata davvero. E' stata la prima a posare nuda con il pancione per "Vanity Fair" e non si è tirata indietro quando, nel film "Soldato Jane" si è rasata a zero, lanciando così in tempi non sospetti il look genderless. Inoltre è stata la prima a mostrare con orgoglio un fidanzato più giovane, come il famoso "toyboy"  Ashton Kutcher, 15 anni meno di lei, che l’attrice ha sposato. 

Gli esordi

Nata a Roswell, New Mexico, l'11 novembre del 1962, i suoi genitori divorziarono quando lei aveva pochi mesi, e fino a 13 anni non seppe mai chi fosse il suo padre biologico. Appena diciottenne, Demi Gene Guynes (questo il nome completo all’epoca, prima di prendere il cognome del primo marito, il musicista Freddy Moore) intraprese la carriera cinematografica. Il successo arrivò con "Ghost", pellicola del 1990 divenuta un classico del cinema, che la vede sullo schermo con il celebre bowl cut e la scena iconica del tornio abbracciata al fantasma di Patrick Swayze. 

Da lì in avanti, seguirono decine di altri film. All’epoca Demi Moore era una delle donne più desiderate e ammirate. Dopo aver posto nuda e con il pancione nel 1991 per Vanity Fair, con "Proposta Indecente", nel 1993, giunse all’apice della fama, alimentata dai successivi "Rivelazioni" e "La Lettera Scarlatta". Nel 1997 si rasò completamente la testa per interpretare il "Soldato Jane" (reference oggetto della battuta che ha scatenato l’inferno agli Oscar 2022 quando Will Smith ha schiaffeggiato il presentatore Chris Rock).

I momenti bui 

Nel 2019, nella sua autobiografia "Inside Out" Demi Moore ha passato in rassegna la sua vita rivelando dettagli intimi e difficili. L'attrice, che ha raggiunto un successo planetario tra gli anni Ottanta e Novanta, come protagonista di film cult, come "Ghost", "Striptease", "Soldato Jane", "Charlie's Angels" e tanti altri, ha rivelato che dietro all'immagine patinata della star, si nascondeva una donna in lotta con i fantasmi del passato. Dall''infanzia vagabonda in balia di genitori inadeguati, alla madre fragile, fino alla violenza subita da ragazzina che ha scatenato la sua  dipendenza prima dalla droga e poi dall'alcool e scatenato un rapporto complicato con il proprio corpo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA