I premi di Cortinametraggio
piccoli film, grandi vincitori

Una scena del corto "La banda del catering" di Matteo Gentiloni, vincitore del Premio del pubblico
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Marzo 2016, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 21:34
Si è chiuso, con la consegna dei premi, Cortinametraggio, il festival dedicato ai corti e ospitato nella Perla delle Dolomiti. “Bellissima” di Alessandro Capitani vince tra i corti comedy. Ma il Premio del pubblico al miglior corto del CSC è andato a “La banda del catering” di Matteo Gentiloni, una commedia indiavolata ambientata durante un banchetto, tra colpi di scena e sorprese a non finire. La Giuria, composta dagli attori Anna Falchi, Fausto Sciarappa, Cristiano Caccamo, dalla giornalista Emanuela Castellini e da  Jacopo Chessa del CNC, ha inoltre incoronato  Giusy Lodi come miglior attrice e Massimiliano Davoli come miglior attore per “Giro di giostra”. Nella categoria delle webseries edite vince “Connessioni, 10 incontri sentimentali” di Francesco Lagi; per le inedite, “Rugaggiuffa” di Silvio Franceschet.
Il Premio speciale Bayer – i mille volti della ricerca è stato consegnato a Ludovico Girardello, il giovanissimo protagonista del film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores. Il Premio speciale del SNGCI (Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici) alla Web series dell’anno è andato a “Connessioni” (per l’originalità del soggetto); menzione speciale a “lo staggista” (singolare esperimento tra cinema e web). Premio del pubblico  “Noi di Cortina” a “Il potere dell’oro rosso” di Davide Minnella, che ha vinto anche Il Premio Anec-Fice e il premio Colonna sonora.
Premio speciale “Perfetto conosciuto” a Paolo Genovese che da Cortinametraggio è partito per il successo internazionale con “Perfetti sconosciuti”, il film che sta sbancando i botteghini.
Cortinametraggio ha visto la partecipazione di numerose star: Laura Morante, Anna Falchi,  Francesca Cavallin, Fausto Sciarappa, Maria Cristina Heller,  Violante Placido,  Antonia Liskova, Francesco Pannofino, il giovanissimo Ludovico Girardello, Cristiano Caccamo. Come protagonisti dei corti si sono visti Michele Riondino, Tea Falco, Pippo Del Bono, Martina Codecasa, Alessandro Preziosi, Donatella Rettore, Paolo Sassanelli,Ivan Franek , Maria Roveran. E Rettore, icona-pop intramontabile tornata in pista nel corto “#Romeo” accanto ad Alessandro Preziosi.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA