Arriva “Myreload - La (ri)carica dei corti”, nuova piattaforma online con oltre 50 corti tra cui i tre candidati agli Oscar

The Letter Room
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Aprile 2021, 14:29

Per adesso i titoli disponibili on demand sono oltre 50, tra cui i corti candidati agli Oscar 2021, come il pluripremiato “The Letter Room” di Elvira Lind con protagonista la star internazionale Oscar Isaac, ma anche la serie italiana “Art for change” che racconta l’arte nelle periferie e il corto “Sensazioni d’amore”, esordio alla regia dell'attore napoletano Adriano Pantaleo. È online Myreload - La (ri)carica dei corti, la nuova piattaforma interamente dedicata ai migliori cortometraggi nazionali e internazionali degli ultimi anni ideata da ShorTS International Film Festival e Sedicicorto Forlì International Film Festival in collaborazione con MYmovies.

L'obiettivo è quello di creare un archivio virtuale dove poter raccogliere e ridare vita ad alcuni dei cortometraggi più rappresentativi delle passate edizioni dei due festival italiani. La piattaforma offre una library iniziale di oltre 50 cortometraggi con un catalogo ricco di storie, generi, culture attraverso film pluripremiati in tutto il mondo. In anticipo rispetto alla cerimonia di premiazione degli Academy Awards, che si terrà quest’anno la notte del 25 aprile, sarà possibile vedere in anteprima i tre corti candidati agli Oscar 2021 per le categorie Fiction e Animation. Tra questi “The Present” della regista palestinese Farah Nabulsi, ma anche l’attesissimo “The Letter Room”, disponibile sulla piattaforma a partire dal 23 aprile fino al 5 maggio, primo cortometraggio di finzione della documentarista Elvira Lind che vede protagonista suo marito Oscar Isaac nei panni di una guardia carceraria incaricata di smistare la posta dei detenuti. Disponibile sempre dal 23 aprile anche “Yes people” di Gisli Halldorsson, toccante corto d'animazione che racconta la giornata di un eclettico gruppo di persone alle prese con piccole e grandi sfide della loro quotidianità.

Nel catalogo di Myreload anche tanti debutti dietro alla macchina da presa, come nel caso di tre cortometraggi italiani, “Malamenti”, “Sensazioni d’amore” e “Ego”, rispettivamente di Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Lorenza Indovina che dirigono tre storie capaci di indagare sulle vite di ognuno di noi.

Tra i contenuti già disponibili sulla piattaforma anche i 4 episodi che compongono la serie italiana “Art For Change”. Un viaggio in quattro città (Roma, Bari, Palermo e Madrid), in cui il regista Claudio Esposito accompagna lo spettatore nel mondo dell’arte, delle sue varie forme espressive tra architettura, street art, design e cinema, raccontando diversi progetti di promozione artistica dal basso nelle periferie cittadine attraverso quattro storie di innovazione sociale.

Grande varietà di generi e di proposte anche per quanto riguarda i cortometraggi internazionali. Dall’ironico tributo del regista olandese René Nuijens all’astronauta Gagarin, con i suoi due corti “Ringo Rocket Star and his song for Yuri Gagarin” e “Yuri on the phone”, all’animazione di Roberto Valle “Segundito”, in cui pochi secondi possono cambiare il destino di una cena in famiglia, al toccante “Happy today”, un viaggio nell’Uganda del Nord in cui Giulio Tonincelli ci fa conoscere le preoccupazioni e i dolori di alcune giovani donne. Per accedere a Myreload basta collegarsi all’indirizzo www.mymovies.it/ondemand/myreload e sottoscrivere un abbonamento mensile di 3 euro oppure annuale di  29,90.

© RIPRODUZIONE RISERVATA