Ostia, proiettato "Non escludo il ritorno": commuove il Califfo di Butinar

Ostia, proiettato "Non escludo il ritorno": commuove il Califfo di Butinar
di Giulio Mancini
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 5 Novembre 2014, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 17:29
Sala gremita in ogni ordine di posti a Cineland per l'anteprima del film sulla biografia di Franco Califano. Intenso, indomabile e poetico: convince il Franco Califano interpretato da Gianfranco Butinar nel film “Non escludo il ritorno” diretto da Stefano Calvagna proiettato in anteprima a Cineland di Ostia e dal 6 novembre su diversi schermi di Roma. La folla delle grandi occasioni martedì 4 ha salutato l’evento, al quale hanno preso parte Enzo Salvi, che ricopre il ruolo dell’agente artistico del Califfo, e Franco Oppini, interprete dell’amico di sempre Giuliano. In sala tra gli altri anche il comico Maurizio Battista che ha apprezzato l’opera, premiata nel finale da un lungo, commosso applauso.



Butinar, cabarettista e imitatore, ha affiancato il grande cantautore nei suoi ultimi anni vita, trascorsi nella sua abitazione di Acilia, a volte come confidente, a volte come collaboratore e persino come autista. Con Calvagna alla regia, voluto dal cantautore alla regia del suo primo concerto ripreso e pubblicato in dvd in occasione dei suoi 70 anni, e con Butinar nella parte di interprete principale viene portata in scena una storia fedele alla realtà dei fatti, in alcuni punti del tutto inedita al grande pubblico.



La storia parla della “terza vita” di Franco Califano: dal suo declino, alla rinascita fino alla morte. Esperienze di vita, momenti tragici e di sofferenza superati sempre con leggerezza e caparbietà dal cantautore.

Fanno parte del cast anche Franco Coppini, Nadia Rilandi, Saverio Vallone e Roberta Scardola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA