Biennale di Venezia, bando per lungometraggi a microbudget di cineasti emergenti

Alberto Barbera
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2020, 15:08
Il budget deve essere minimo, anzi micro. Ma la prospettiva gloriosa. La Biennale di Venezia annuncia la nona edizione di «Biennale College-Cinema», il laboratorio di alta formazione rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a microbudget. Anche in questa edizione, viene confermato un percorso riservato ai cineasti italiani, lanciato oggi fino al 13 aprile sul sito www.labiennale.org, mentre quello «International» apparirà a partire dall'8 maggio e fino al primo luglio.

Al bando italiano possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti o presentati ai Festival. Saranno selezionati otto progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tenuto in lingua inglese, tra il 30 giugno e il 4 luglio a Venezia. Entro la metà di agosto sarà effettuata un'ulteriore selezione fino a tre progetti, poi invitati a prendere parte, assieme ai team di nove progetti scelti attraverso la Call internazionale, a un workshop a Venezia dal 3 al 12 ottobre.

L'annuncio dei progetti selezionati per quest'ultima attività formativa si terrà durante la 77/a Mostra di Venezia 2020.
Da quel momento i due percorsi proseguiranno sullo stesso binario, per la scelta e la presentazione di quattro lungometraggi a microbudget alla prosima Mostra di Venezia 2021. Biennale College-Cinema ha il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali-Direzione generale cCinema; si avvale della collaborazione accademica di IFP New York e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of programme Savina Neirotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA