Nuovo Cinema Aquila, Mimmo Calopresti: dal 27 marzo online i corti di Free Aquila e da metà aprile pronti a riaprire la sala

Nuovo Cinema Aquila, Mimmo Calopresti: dal 27 marzo online i corti di Free Aquila e da metà aprile pronti a riaprire la sala
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Marzo 2021, 08:07

Ancora non è il momento, ma ci siamo quasi. «Le sale cinematografiche non riapriranno il 27 marzo ma noi del Nuovo Cinema Aquila non possiamo non augurarci, considerando il gran numero di sorprese che abbiamo per il nostro pubblico, di tornare attivi per la seconda metà di aprile». Con queste parole il regista Mimmo Calopresti, direttore artistico della sala simbolo del Pigneto, oggi ha lanciato un segnale al settore, in sofferenza da un anno. Tanto per cominciare, dal 27 al 31 marzo si svolgerà sulla piattaforma FestHome la seconda edizione del concorso di cortometraggi Free Aquila: i tre titoli vincitori verranno proiettati in autunno e comunque appena il cinema potrà riaprire tutti i corti si potranno vedere in sala in una singola giornata. Con Free Aquila riparte NCA Festival, interrottosi nel vivo a fine ottobre e pronto a prender vita tramite due rassegne con masterclass dedicate ad autentici protagonisti del cinema italiano e internazionale.

A giugno il cinema ospiterà le consuete manifestazioni primaverili di cinema indipendente: il 41° Fantafestival e il 16° Immaginaria International Film Festival of Lesbians e Other Rebellious Women.

Seguirà la sezione fuori concorso del 13° Festival internazionale del film corto Tulipani di Seta Nera. Torneranno quindi in sala i grandi classici della storia del cinema in versione restaurata, fiore all’occhiello di una programmazione estiva incentrata su film pochissimo visti nella Capitale, con particolare attenzione agli autori di culto e alle pellicole indie dall’intensa vita festivaliera.  I grandi film a tema calcistico animeranno l’arena estiva che, tra rarità, incontri con gli autori e grandi classici presentati da esperti di cinema e sport, proporrà anche alcune partite dei Campionati Europei di Calcio 2021. E all’aperto si terrà anche il secondo appuntamento di Binario V, dedicato quest'anno a Pietro Germi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA