Saverio Costanzo, masterclass gratuita e aperta al pubblico il 9 luglio durante lo ShorTS International Film Festival

Saverio Costanzo, masterclass gratuita e aperta al pubblico il 9 luglio durante lo ShorTS International Film Festival
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Maggio 2020, 13:50
Saverio Costanzo, acclamato regista della serie tv “L’amica geniale” terrà una Masterclass durante lo ShorTS International Film Festival, organizzato dall’Associazione Maremetraggio, in programma quest’anno sul web dal 4 al 12 luglio. L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, si svolgerà online sulla piattaforma Zoom giovedì 9 luglio: i dettagli della Masterclass e le modalità di partecipazione verranno diffuse prossimamente sui canali social e sul sito ufficiale del Festival. «Durante la Masterclass online dialogheremo con Saverio Costanzo su ispirazioni e sviluppo del suo originale sguardo introspettivo - spiegano Maurizio di Rienzo e Chiara Valenti Omero, direttori del festival- che focalizza sfumature drammaturgiche espresse da corpi e anime inquadrati in contesti fuori dal mondo”».

Il focus sarà quindi su una famiglia palestinese ostaggio di una pattuglia israeliana (Private, Pardo d’oro al Festival di Locarno 2005, Nastro d’Argento opera prima); un gesuita isolatosi fra dubbi e vocazione in un convento veneziano (In memoria di me); il cerchio di solitudine e incomunicabilità in cui vivono per anni due anime infine gemelle (La solitudine dei numeri primi); lo studio di uno psicoterapeuta a sua volta in fase critica (le tre stagioni della serie In treatment); la Napoli delle due stagioni della serie L’amica geniale).
Saverio Costanzo, inoltre, riceverà il Premio Cinema del Presente 2020, un riconoscimento attraverso cui ShorTS International Film Festival conferma lo straordinario talento del cineasta italiano. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA