Solo attori disabili per il Festival del Cinema Nuovo dal 3 al 6 ottobre in provincia di Milano

Pupi Avati
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Settembre 2018, 18:56
Si svolgerà in provincia di Milano il Festival del Cinema Nuovo”, manifestazione internazionale che premia i migliori cortometraggi mondiali interpretati esclusivamente da attori disabili. A partecipare sono operatori e utenti di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione dei cortometraggi. Sarà una giuria di cui è stato nominato presidente onorario Pupi Avati (e di cui fanno parte fra gli altri l'amministratore delegato di Medusa Film Giampaolo Letta, l'attore Paolo Ruffini, la Iena Matteo Viviani e il conduttore Gianluca Nicoletti) a decidere i vincitori fra i 29 filmati selezionati.

I premi sono divisi in tre categorie: Corti (fino a 15 minuti), Cortissimi (fino a 5 minuti) e Animazione, con riconoscimenti anche a miglior attore/attrice, regia, sceneggiatura, montaggio, musica originale. Testimonial del Festival, organizzato dall'Associazione Romeo Della Bella con Mediafriends, sono gli attori Ale e Franz che hanno realizzato anche il filmato promozionale dell'evento. Le serate finali si svolgeranno mercoledì 3 ottobre al Cinema Arcadia di Melzo (Milano) e da giovedì 4 a sabato 6 presso il Cinema Teatro Sala Argentia di Gorgonzola.
Il Festival è un punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per persone con disabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA