La “Gatta Cenerentola” miglior film al festival di Pistoia Presente Italiano

La “Gatta Cenerentola” miglior film al festival di Pistoia Presente Italiano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Ottobre 2018, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 21:59
La “Gatta Cenerentola continua a vincere. La pellicola d'animazione di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sanson ispirata all'omonima fiaba contenuta ne Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, si è aggiudicata il premio come miglior film alla quarta edizione di Presente Italiano, il festival che dall'11 al 18 ottobre ha portato a Pistoia le pellicole più interessanti prodotte in Italia nell'ultimo anno. Il film, vincitore di due David di Donatello (miglior produzione e migliori effetti digitali) racconta di Mia, orfana che vive con la matrigna Angelica e le sue sei cattive figlie all'interno della nave Megaride, ormeggiata nel porto di Napoli, progettata dal defunto padre Vittorio.

Il premio è stato assegnato da una giuria popolare composta da 14 spettatori estratti in modo casuale fra coloro che hanno presentato richiesta, con la seguente motivazione: «Un film di animazione nuovo, diverso, con tutti gli ingredienti della fiaba moderna, in cui la denuncia sociale si fonde alla creatività e al folklore dando origine a una pellicola godibilissima.
Il valore della storia, e del ricordo, le bruttezze della camorra, il significato dell'amore declinato in varie forme vivono sullo schermo attraverso dialoghi frizzanti ed evocativi, immagini forti e una trama che mescola il nuovo e l'antico». In concorso insieme a
Gatta Cenerentola anche Dove non ho mai abitato, di Paolo Franchi, La vita in comune di Edoardo Winspeare, La strada dei Samouni delicato racconto di Stefano Savona e Simone Massi, Il codice del babbuino di Davide Alfonsi e Denis Malagnino e 'Surbiles di Giovanni Columbu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA