“MiWorld From A to Zebra”: dal 20 al 28 marzo online la trentesima edizione del Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina

“MiWorld From A to Zebra”: dal 20 al 28 marzo online la trentesima edizione del Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Marzo 2021, 13:22

Si terrà solo online, dal 20 al 28 marzo, la trentesima edizione del Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina (Fescaaal).  Per questa edizione è stato scelto il claim MiWorld From A to Zebra, che sintetizza la vocazione di ricerca della rassegna che dalla sua nascita, nel 1991, porta a Milano e in Italia la scena artistica e culturale dei tre continenti con un'attenzione particolare alle nuove generazioni. Tra i circa 600 film ricevuti quest'anno ne sono stati selezionati 50 che rappresentano il meglio delle ultime produzioni da e su Africa, Asia e America Latina. In programma online 9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali e multidisciplinari ispirati alle culture dei 3 continenti. Si va dal concorso lungometraggi Finestre sul Mondo con fiction e documentari in anteprima nazionale al concorso Cortometraggi africani, dal Concorso Extra riservato a film italiani che si confrontano con altre culture alla Sezione Flash con anteprime e film evento; dalla sezione «E tutti ridono…» riservata alle migliori commedie a «Donne sull'orlo di cambiare il mondo» per riflettere sul cinema al femminile.

Tra gli eventi speciali, gli Africa Talks «Cityscapes: le trasformazioni dell'Africa urbana», in collaborazione con Fondazione EDU sul tema delle città africane che guardano al futuro.

Tra i partecipanti Yvonne Aki-Sawyerr, sindaca di Freetown, città capitale della Sierra Leone, che la Bbc ha inserito nella lista delle 100 donne più influenti nel 2020 e la celebre architetta etiope Rahel Shawl. Tutti i film in programma saranno visibili con la sottoscrizione di un abbonamento, i dibattiti e gli eventi saranno ad accesso libero su Zoom e in streaming sui canali social del Fescaaal. Dal 15 al 28 marzo, inoltre, su Mymovies si terrà il secondo MiWorld Young Film Festival, il primo festival di cinema e intercultura per le scuole secondarie di I e II grado dedicato ad Africa, Asia e America Latina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA