Gillo Pontecorvo, nel centenario della nascita sarà dedicata al grande regista la 24esima edizione di «Capri, Hollywood»

Gillo Pontecorvo, nel centenario della nascita sarà dedicata al grande regista la 24esima edizione di «Capri, Hollywood»
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Settembre 2019, 23:27
Nell'anno del centenario della nascita, sarà dedicata a Gillo Pontecorvo la 24esima edizione di «Capri, Hollywood - The International Film Festival» che si svolgerà dal 27 dicembre al 2 gennaio, festival di cui il grande regista fu padrino e ispiratore sin dagli esordi, nel 1995, insieme a Lina Wertmueller. Aprirà l'omaggio la proiezione speciale al Cinema Paradiso di Anacapri di Queimada con Marlon Brando, capolavoro che compie 50 anni, con musica di Morricone. «Una dedica affettuosa e doverosa a un maestro di grande umanità e impegno», annuncia Pascal Vicedomini fondatore e produttore della manifestazione. Al cinema di Pontecorvo, Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia nel 1966 per La battaglia di Algeri, due David di Donatello (per Queimada il suo manifesto anticolonialista e per Ogro sull'uccisione di Carrero Blanco, primo ministro di Spagna) sarà dedicata una retrospettiva nel corso del festival.

«Vogliamo organizzare anche uno spazio di riflessione sulla figura sempre attuale di Pontecorvo - spiega Vicedomini - cineasta di grande impegno civile con il suo stile asciutto e alla ricerca della verità, che ricordiamo è stato per cinque anni, dal 1992, direttore della Mostra del cinema di Venezia e poi presidente dell'Ente cinema, attuale Cinecittà Holding».
Pontecorvo, nato a Pisa il 19 novembre 1919 e scomparso a Roma il 12 ottobre 2006 è stato anche giornalista e documentarista, il figlio Marco Pontecorvo formatosi alla scuola paterna è un affermato direttore della fotografia (
Trono di Spade) e regista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA