Cannes, premiati i 3 migliori cortometraggi dei più bravi studenti di cinema

Cannes, premiati i 3 migliori cortometraggi dei più bravi studenti di cinema
di Gloria Satta
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Maggio 2014, 19:16 - Ultimo aggiornamento: 19:17
A Cannes piovono i primi premi e c’ anche un italiano, il giovane regista Fulvio Risuleo del Centro Sperimentale di Cinematografia. Abbas Kiarostami e la sua Giuria (composta da Mahamat-Saleh Haroun, Noémie Lvovsky, Daniela Thomas e Joachim Trier) hanno annunciato il Palmarès della 17ma edizione della Cinéfondation e dei cortometraggi nel corso di una cerimonia nella Sala Bunuel, seguita dalla proiezione delle opere premiate.



In lizza erano 16 film diretti da studenti di cinema scelti fra 1631 candidati provenienti da 457 scuole del mondo intero. Il primo premio è andato a “Skunk” di Annie Silverstein (University of Texas di Austin, Usa). Secondo premio: “Oh Lucy!” di Atsuko Hirayanagi (NYU Tisch School of the Arts Asia, Singapore). Terzo premio ex aequo: “Lievito madre” di Fulvio Risuleo (Centro Sperimentale di Cinematografia) e “The bigger picture” di Daisy Jacobs (National Film and Televison School, Regno Unito). I premi sono accompagnati da una dotazione di15mila euro per il primo classificato, 11.250 per il secondo e 7.500 per il terzo.



Il vincitore del primo premio ha inoltre ricevuto l’assicurazione che il suo primo lungometraggio sarà presentato al Festival di Cannes.





© RIPRODUZIONE RISERVATA