Morto l'attore americano Billy Drago, il gangster del film “Gli intoccabili” di Brian De Palma

Morto l'attore americano Billy Drago, il gangster del film “Gli intoccabili” di Brian De Palma
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Giugno 2019, 15:17
E' morto a 73 anni l'attore americano Billy Drago, che ha spesso vestito al cinema i panni del gangster ed è stato immortalato in questo ruolo nel film capolavoro di Brian De Palma «Gli intoccabili» (1987), dove è il braccio destro di Al Capone, Frank Nitti. Altro ruolo memorabile è stato quello del pistolero nel western di Clint Eastwood «Il cavaliere pallido» (1985). Billy Drago era nato a Hugoton, in Kansas, nel 1946 con il nome di William Eugene Burrows (decise di utilizzare lo pseudonimo di Billy Drago per evitare confusione con William S. Burroughs, autore di «Pasto nudo»).

Noto soprattutto per i suoi ruoli di cattivo, iniziò la sua carriera sul grande schermo in «No Other Love» (1979), per poi recitare nel western «Windwalker» (1980) e nel thriller «Cutter's Way» (1981).
Dopo altre pellicole, come l'horror «Vamp» (1986), interpretò il suo personaggio più famoso: Frank Nitti, l'odioso scagnozzo del boss Al Capone nella pellicola cult di De Palma. Negli anni successivi Drago ha lavorato in numerosi film, principalmente nei generi dell'action, dell'orrore, e della fantascienza. Ha recitato il ruolo dello spietato e feroce Papa Jupiter in «Le colline hanno gli occhi» (2006) di Alexander Aja, remake del classico horror girato da Wes Craven nel 1977. È apparso anche sul piccolo schermo fin dai primi anni '80, comparendo in telefilm come «Automan» e «Supernatural».
© RIPRODUZIONE RISERVATA