Attore della Paranza dei bambini ferito a Napoli: per Artem Tkachuk 20 giorni di prognosi

Artem Tkachuk accoltellato a Napoli: l'attore è noto per la Paranza dei bambini di Saviano
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Aprile 2019, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 09:55

Questa volta è stato tutto vero. Niente finzione, niente set cinematografico. Artem Tkachuk, 18 anni, che al cinema è stato uno dei protagonisti del film 'La paranza dei bambinì, vale a dire piccoli boss alla conquista del quartiere Sanità di Napoli, questa volta si è trovato dall'altro lato, nel ruolo di vittima. Se infatti dietro lo schermo, nel film tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, lui insieme ad altri cinque quindicenni, usava armi, droga nel nome del potere e dei soldi, la scorsa notte, proprio a Napoli, è stato accoltellato. I motivi sono ancora tutti da stabilire.

Napoli, sgominata la paranza dei bambini: scacco matto agli eredi dei Sibillo

Quello che è certo, al momento, è che è stato colpito al fianco: per lui una prognosi di venti giorni. È accaduto tutto nella zona della movida napoletana, nell'area dei baretti di Chiaia. Non è affatto la prima volta che, in quella zona, giovanissimi criminali entrano in azione. Ai 'barettì ci sono state sparatorie - anche con quattro feriti tra cui un sedicenne e tra i fermati il figlio ventenne di un esponente di un clan - ci sono stati accoltellamenti, ci sono stati cortei di protesta dei cittadini stanchi della movida molesta, ci sono stati anche maggiori controlli e più forze dell'ordine in campo. Ieri la scena si è riproposta. Il giovane attore era nei pressi di via Calabritto in compagnia di un amico di Frattamaggiore quando è stato avvicinato da un gruppetto di giovani. Poche parole, una domanda specifica: «Sei del Rione Traiano?».

 

 

Poi gli avrebbero chiesto anche se conosceva una persona, dopo di che è scattata l'aggressione. Tkachuk è stato accoltellato, il suo amico di 21 anni è stato colpito con calci e pugni, per lui una prognosi di cinque giorni. Saranno le indagini della Polizia di Stato a far luce sull'accaduto: a stabilire se possa esserci stato uno scambio di persona o se era proprio l'attore il bersaglio prescelto e se ad agire possa essere stata proprio una baby gang. Potrebbero esserci delle immagini di quanto accaduto, grazie a telecamere di sorveglianza presenti in zona. Così come potrebbero esserci anche dei testimoni.

Napoli, aggrediti e accoltellati ai baretti di Chiaia: arrestati due 21enni

La zona dei baretti è tra le più affollate del sabato sera: basti pensare che proprio in quella stessa area un'ambulanza, proprio la scorsa notte, ha impiegato venti minuti per percorre pochissimi metri. Il mezzo di soccorso si è dovuto bloccare di fronte ad un vero e proprio muro di ragazzi che non si sono spostati neanche con l'intervento dell'Esercito; un passaggio durante il quale sono stati anche sferrati cazzotti sulle fiancate. L'accoltellamento, per il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, «è un episodio di assoluta gravità». «Una barbarie - aggiunge - alla quale bisogna mettere fine. A partire anche da una netta presa di distanze che gli attori di alcuni film e di alcune fiction tv devono manifestare in modo netto e chiaro facendo capire bene che la camorra e la cultura della violenza professata dai clan sono il male assoluto per la nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA