“Aquile Randagie”, a Giffoni il film sul mondo degli scout e la Resistenza

“Aquile Randagie”, a Giffoni il film sul mondo degli scout e la Resistenza
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Luglio 2019, 23:23 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 14:28
Sarà presentato lunedì 22 luglio alle 19 in prima mondiale come Evento speciale al Festival di Giffoni Aquile Randagie, esordio al lungometraggio di Gianni Aureli. Il film che per la prima volta nella nostra cinematografia racconta in profondità il mondo degli Scout italiani e lo fa da una prospettiva inattesa, intrecciando una storia dello scoutismo alla storia della Resistenza italiana. Due mondi che hanno coinvolto e coinvolgono tanti giovani, per un racconto centrato sul valore della partecipazione sociale e politica. Il film è distribuito da Luce-Cinecittà che lo porterà sugli schermi dal 30 settembre 2019 con un'uscita evento che coinvolgerà direttamente l'associazionismo scout italiano.

Scritto dal regista Gianni Aureli insieme a Massimo Bertocci, Francesco Losavio, Gaia Moretti,
Aquile Randagie intende restituire lo spirito del racconto per ragazzi, con l'avventura e i valori di quel mondo scout che in Italia conta oggi almeno 200.000 iscritti. Un mondo associazionistico e un'esperienza che ha toccato centinaia di migliaia di persone nel nostro paese, una realtà importante della formazione e della nostra cultura. Il perno della storia è un gruppo di giovani e giovanissimi che decise di dire no a imposizioni e violenze del regime e dell'invasione nazifascista, alla fine contribuendo - affiancandosi a pericolose azioni dei partigiani - alla salvezza di centinaia di vite, di cittadini ebrei e perseguitati politici.

Il cast è composto prevalentemente da giovani e giovanissimi attori professionisti, tra cui i protagonisti Teo Guarini, Alessandro Intini, Romeo Tofani, Marco Pratesi, Anna Malvaso.
A interpreti di intensa esperienza come Ralph Palka, Pietro De Silva e Marc Fiorini, sono affidati ruoli di figure storiche o rappresentative, che innervano il tempo storico del film: il nazista, la vittima delle violenze, il Cardinale Schuster, Monsignor Montini (che sarà Paolo VI) e naturalmente Sir Robert Baden Powell, il fondatore dello scoutismo internazionale. Il film sarà presentato a Giffoni Experience il 22 luglio alla presenza del regista Gianni Aureli.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA