"Amore e inganni", arriva il film ispirato all'esilarante racconto di Jane Austen

Una scena del film
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2016, 11:17 - Ultimo aggiornamento: 12:57

Una giovane vedova, Lady Susan, in ristrettezze e economiche alla ricerca di un marito per sé e per la figlia nell'Inghilterra dell'Ottocento, un gruppo di aristocratici infidi e affascinanti, e poi castelli, giardini e proprietà da sogno in mezzo alla campagna, pettegolezzi, molte risate e clamorosi colpi di scena: arriverà nelle sale il 1° dicembre, con la distribuzione Academy Two, il film “Amore e inganni” ispirato al racconto giovanile “Lady Susan” di Jane Austen (pubblicato mezzo secolo dopo la morte della scrittrice) e diretto da Whit Stillman.
Starordinario il cast che include Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Emma Greenwell, Tom Bennett, James Fleet, Jemma Redgrave.
Oggi il messaggero.it  propone in esclusiva ai suoi utenti il trailer del film.




La scrittrice. Così Jane Austen descrive Lady Susan, la protagonista: “È estremamente attraente – Per quanto tu possa mettere in dubbio il fascino di una signora non più giovane, da parte mia non posso che affermare di aver visto raramente una donna bella come Lady Susan. – begli occhi grigi e ciglia scure; dall’aspetto non le si darebbero più di venticinque anni, benchè debba averne in realtà dieci di più… non posso fare a meno di rendermi conto di come possieda una non comune unione di Armonia, Brillantezza e Grazia. Il suo modo di rivolgersi a me è stato così gentile, franco e persino affettuoso, che se non avessi saputo quanto mi abbia sempre avversata dopo aver sposato Mr. Vernon, anche se non ci eravamo mai incontrate, l’avrei considerata una amica intima. Ha un modo di porsi molto dolce, la voce e i modi molto accattivanti…”.
Il regista. “È iniziato tutto per puro divertimento, cercavo qualcosa su cui lavorare per puro piacere senza obiettivi precisi”, spiega Stillman. “ Nel 1998 vivevo a Parigi ed ero in trattative per un progetto che sembrava naturale non si svolgesse a Londra. Anni dopo ero ancora alla ricerca di un progetto a lungo termine, senza scadenze immediate. Mi sono ritrovato coinvolto negli scritti della Austen per ragioni differenti e sono rimasto sorpreso nello scoprire Lady Susan. Un personaggio eccezionale, ideale per fare da protagonista del mio film”.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA