I giovani leader locali si riuniscono a Bruxelles

I giovani leader locali si riuniscono a Bruxelles
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Giugno 2022, 20:01 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 13:23

BRUXELLES - Oltre 70 giovani politici locali dalle città e dalle regioni d'Europa si sono riuniti a Bruxelles per toccare con mano la politica europea, partecipando alla conferenza di due giorni organizzata dal network di giovani eurodeputati EU40, tra cui l'italiana Alessandra Moretti (S&D), col patrocinio di Parlamento Ue e Comitato delle Regioni.

"Una cosa mai fatta prima", ha commentato il direttore di EU40, Alessandro Da Rold (31enne di Belluno) sottolineando come l'iniziativa sia "importante per avvicinare la politica locale a quella europea".

"L'Europa è stata scossa e messa alla prova ma non è collassata, stiamo orgogliosamente in piedi, e stiamo andando bene. Vorrei che fosse questo il messaggio che riportate a casa", ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas, aprendo l'incontro. Il dibattito è poi proseguito sulle sfide per i giovani e, più in generale, sul futuro dell'Europa, tra gli interventi degli eurodeputati e dei giovani politici locali.

"È un onore ospitarvi qui" al Comitato delle Regioni, in una importante sede "di vera democrazia europea" proprio perché "ha a che fare con il livello locale e regionale, il livello base come diciamo noi", ha detto infine il presidente del Comitato delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas, chiudendo la conferenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA