Nuove professioni digitali: ecco gli SMM (Social Media Managers) per sconfiggere la crisi

A CURA DI PIEMME S.p.a - INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Giovedì 30 Aprile 2020
Matteo Pittaluga e Fabio Gallerani ci portano alla scoperta di una delle figure professionali più richieste sul mercato: il Social Media Manager

Con la loro accademia Marketing Genius hanno formato oltre 30.000 studenti negli ultimi 4 anni ottenendo importanti collaborazioni con università estere e numerosi premi e nomination per aver innovato il settore dell’apprendimento online.
Oggi siamo entrati in contatto con Fabio e Matteo per parlare di nuove opportunità di carriera nel digitale in periodi di crisi come quello al quale stiamo andando incontro.

Partiamo con una domanda importante: Fabio nelle tue dirette su Facebook sei stato in grado di prevedere l’arrivo di questa crisi con grande precisione. Come cambierà allora secondo te il mondo del lavoro dopo l’emergenza Covid-19?
Cambierà sicuramente per sempre, ma soprattutto lo farà in fretta. La realtà è che non ci dobbiamo aspettare nulla di quello che non stesse già accadendo perché erano anni che l’economia si stava spostando verso l’online. La maggior parte delle imprese che si sono adattate nel tempo infatti non stanno sentendo minimamente questa crisi.
Altre invece purtroppo si trovano oggi in difficoltà e per quello adesso sono obbligate a fare questa scelta: digitalizzarsi completamente o chiudere.
Allo stesso tempo però oltre che per le imprese si stanno aprendo nuove opportunità anche per i professionisti del digitale che mai come ora sono richiesti da un mercato in crisi che vede nell’online la più grande ancora di salvezza.

 

Matteo parliamo proprio di questo. Voi avete lanciato nel Settembre 2019 la figura dell’SMM (Social Media Manager) con un percorso formativo specifico. Si può dire che è una professione che avete creato voi?
Ormai in Italia il termine SMM è associato ai nostri studenti di Marketing Genius e questo ci fa molto piacere. In realtà non si tratta di una professione inventata da noi ma abbiamo sicuramente il merito di aver dato a questa professione un inquadramento chiaro, delle mansioni precise ed un sistema di lavoro specifico.
Fino alla nascita del corso SMM c’erano già persone che si occupavano di gestire i canali social per piccole e medie imprese ma lo facevano senza metodo e quindi il più delle volte con risultati poco soddisfacenti per il cliente.
Mancava ordine, mancavano strategie concrete ed un metodo di lavoro unico in grado di produrre risultati misurabili in tempi brevi.
Oggi invece finalmente stiamo vedendo tante aziende risollevarsi, imprenditori che continuano a fatturare adattandosi alle esigenze di un mercato sempre più digitale e soprattutto tante persone che si stanno prendendo una bella rivincita professionale costruendosi una carriera brillante da SMM di successo.


Quindi Fabio cosa fa esattamente un SMM? In cosa consiste questa professione?
L’SMM è uno stratega che costruisce e segue l’intero modello di marketing digitale per piccole-medie imprese o per liberi professionisti alla ricerca di maggiore visibilità online e più clienti.
Tutto parte da un lavoro che si può definire quasi “psicologico” con il cliente. Prima ancora di prendere in mano i social network infatti l’SMM si siete con il proprio cliente e definisce i punti chiave del posizionamento strategico da seguire. Viene quindi deciso per cosa si vuole essere conosciuti, su che prodotti puntare e come gestire la programmazione dei contenuti da destinare al pubblico.
Solo a quel punto l’SMM passa alla creazione dei post, articoli o eventualmente video da condividere sui social del cliente con lo scopo di attrarre attenzione, creare interesse e ovviamente generare vendite.
Si tratta di un lavoro molto divertente proprio perché ogni SMM può scegliere di specializzarsi in una determinata nicchia (ad esempio sport, ristorazione, abbigliamento, e-commerce ecc.) e quindi riuscire a lavorare nel digitale seguendo allo stesso tempo le proprie passioni.
Oltre alla gestione dei social inoltre, gli SMM più esperti possono curare gli annunci pubblicitari per il cliente specializzandosi in Facebook Ads, Google Adwords o altre strategie di marketing a pagamento per il cliente e questo aiuta a garantire risultati importanti anche in tempistiche molto brevi.


Matteo senza dubbio ci saranno tante persone nei prossimi mesi che vorranno intraprendere questa professione. Che consiglio vorresti dare agli SMM emergenti?
Prima di tutto di non provarci da soli senza alcun tipo di formazione professionale sul marketing digitale perché si rischiano solo brutte figure e di “bruciare” la propria reputazione prima ancora di iniziare.
Purtroppo non basta saper fare dei post su Facebook e Instagram altrimenti chiunque potrebbe diventare un SMM di successo.
Il lavoro dell’SMM richiede capacità di scrittura persuasiva, comprensione delle leve psicologiche che portano l’audience ad interessarsi di un prodotto o servizio e soprattutto la capacità di interpretare le esigenze del cliente e “trasferire” le su competenze dall’offline all’online.
Il secondo grande consiglio che mi sento di dare è quello di scegliere una nicchia precisa sulla quale specializzarsi. Diventa molto più interessante per un cliente affidarsi ad un SMM specializzato nel proprio settore piuttosto che ad uno generico. Studiando bene una nicchia inoltre è possibile arrivare in poco tempo a conoscerne tutti i segreti e le strategie e questo aiuta a portare risultati in tempi record per i propri clienti!
Avete un messaggio che vorreste dedicare a tutte le persone che ci leggono che in questo momento sono alla ricerca di un cambiamento nella propria carriera?
Abbiate il coraggio di credere fino in fondo nelle vostre capacità. Le epoche turbolente creano sempre i più grandi leader e per queste persone la crisi che stiamo vivendo si può trasformare nella più grande opportunità di rivincita della propria vita.
Fate azione ogni giorno ed ogni giorno aggiungete un pezzettino di conoscenza alla vostra formazione, in poco tempo avrete accumulato una quantità così grande di capacità altamente monetizzabile che nessuna crisi vi potrà mai mettere in difficoltà.



Grazie Matteo e Fabio per le bellissime parole e per la motivazione che date ogni giorno per tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco. Per concludere, come possono i nostri lettori scoprire di più sui vostri corsi e seguirvi sul web?
L’ideale per chi è interessato ad iniziare una carriera da SMM è partecipare alla nostra prossime lezione gratuita online dedicata proprio alla figura dell’SMM. Ci si può registrare gratuitamente a questo link: https://besupergenius.com/smm-webinar/

Potete anche seguirci sui nostri canali social:
Facebook Matteo Pittaluga: https://www.facebook.com/matteopittalugaofficial/
Instagram Matteo Pittaluga: https://www.instagram.com/matteopittalugaofficial/
Youtube Matteo Pittaluga: https://www.youtube.com/matteopittalugaofficial
Facebook Fabio Gallerani: https://www.facebook.com/fabiogalleraniofficial/
Instagram Fabio Gallerani: https://www.instagram.com/fabiogalleraniofficial/
Youtube Fabio Gallerani: https://www.youtube.com/channel/UCtHOho5ruJhkKKR5eSTahng
 
Ultimo aggiornamento: 14:41

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani