​NONèTERNIT: una nuova opera per la collezione Salerniana di Trapani

Atelier Montez
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Ottobre 2019, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 17:34
rapani, 15 settembre 2019: il curatore Michele Cossyro acquisisce ufficialmente l’ opera NONèTERNIT di Gio Montez per la collezione La Salerniana. La collezione è ospitata dal 2015 nel Palazzo della Vicaria di Trapani e rappresenta uno spaccato del '900 italiano con i capolavori di grandi maestri quali Carla Accardi, Elio Marchegiani, Giovanni Albanese e Gianfranco Notargiacomo.
 
NONèTERNIT da settembre è entrata a farne parte, distinguendosi per la capacità di essere allo  stesso tempo presente e assente, nonché per l'originalità dell'idea che le ha dato vita. L’ opera nasce infatti nel 2018 in seguito all'assegnazione del premio “Creature - esperimenti d’arte in laboratori urbani” conferito ad Atelier Montez dall’Associazione Open City Roma come miglior esperimento di arte urbano.
Da questo input è scaturita la volontà di rendere “raccontabile” il processo di rigenerazione del capannone industriale in Via di Pietralata, diventato sede dell'Atelier Montez. L'obiettivo è stato quello di replicare e diffondere un modello positivo di valorizzazione urbana anche al di fuori dell'area di riferimento territoriale.
 
La vincita del bando “PerchiCrea2018”, promosso dal Mibac e gestito da SIAE ha avuto un ruolo decisivo per la realizzazione di NONèTERNIT. Il finanziamento concesso ha reso possibile far viaggiare l'istallazione pur mantenendo la sua base a Trapani nel Palazzo della Vicaria che ne ospita l'assenza ogni qualvolta l'opera venga esposta altrove.
 
Si tratta di un'istallazione modulare anamorfica, composta da 16 tubolari in ferro Φ60/3 e 14 pannelli di lamiera grecata 1x2m ricavati dal materiale di risulta di Atelier Montez. Quando non assemblati, i moduli riposano in una scatola rinforzata di legno di 3×1,3m, all’interno della quale si trovano il libretto delle istruzioni e tutti i pezzi che compongono l’istallazione.
 

Dopo essere stata parte integrante dell'allestimento scenografico per l'apertura della stagione 2019/2020 in Atelier Montez, NONèTERNIT viaggerà in tournée e sono già in programma alcune tappe italiane e internazionali quali il Teatro Internazionale e il Kunstverein Familie Montez di Francoforte, la galleria di Georgij Melnikov a Vienna e il Palazzo della Vicaria di Trapani. Inoltre il progetto ha suscitato l'interesse di altri curatori come Raffaele Soligo, il quale proporrà l'allestimento di NONèTERNIT in prestigiose gallerie dell'Europa orientale.
La composizione dei moduli varierà per dialogare con i diversi ambienti che esporranno NONèTERNIT, contestualizzando così il suo ruolo di semioforo ovvero portatore del messaggio di rigenerazione che le ha dato vita. Il montaggio verrà sempre ripreso per documentarne ogni nuova nascita come una vera e propria performance che coinvolgerà il pubblico in un workshop supervisionato dagli esperti del team di Atelier Montez. Le riprese video saranno parte costitutiva dell'istallazione che si arricchirà ogni volta di nuove testimonianze documentarie delle sue molteplici trasformazioni.


A corredo del progetto saranno raccolti testi critici e contributi che racconteranno l'Atelier Montez e NONèTERNIT in un catalogo in uscita, pubblicato da Lantana editore e presentato dallo storico dell'arte e critico Giancarlo Carpi.
 
VIA DI PIETRALATA 147/A-B 00158 ROMA
WWW.MONTEZ.IT