Energia pulita e città green, Nazione Verde tocca il futuro

Energia pulita e città green, Nazione Verde tocca il futuro
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Dicembre 2022, 10:27 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 09:34

Il futuro dietro l’angolo: bonus, restyling dei centri urbani, eco-sostenibilità, recupero degli spazi. Tutti concetti di cui molti si riempiono la bocca, ma che realtà aziendali come Nazione Verde portano già avanti con successo. Nazione Verde è il general contractor italiano che immagina, studia, progetta e realizza soluzioni di linee architettoniche, ingegneristiche ed energetiche sostenibili e pronte alle sfide offerte dal futuro. Fondata nel 2017, è diventata rapidamente un player di riferimento per l’intero territorio nazionale nell’attuazione delle incentivazioni Eco e Sisma Bonus 110 introdotte dal “Decreto Rilancio”. Dunque, nuove frontiere ma che dovrebbero essere il presente per tutti. Forte dell’esperienza maturata e del consolidato know how, oggi l’azienda si propone come general contractor in grado di prendere in carico un progetto dall’ideazione alla realizzazione finale, avendo come obiettivi chiave la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Un’azienda agile e “visionaria” nell’accezione più florida del termine e che soprattutto è al servizio di committenti pubblici e privati, ma in particolare del Pianeta. La sede è a Roma, si lavora molto nel Lazio ed in Abruzzo, ma la fama di Nazione Verde è oggi forte in tutta Italia. Il know how multidisciplinare dato dall’esperienza decennale del top management nei campi della progettazione, della finanza, del diritto e delle assicurazioni è alla base del successo. Nazione Verde assiste in ogni passo: dalla progettazione agli aspetti fiscali, finanziari sino a quelli assicurativi. Infatti tali competenze consentono di ottenere risultati in linea con le aspettative, una credibilità dunque acquisita sul campo.

ECOBONUS

Nessun problema per il cliente, egli troverà tutto in un pacchetto già studiato da affidare per ottenere un grande progetto: dai primi sopralluoghi alla valutazione dello stato degli immobili, sino alla firma del contratto preliminare di appalto e della cessione del credito di imposta. E anche la verifica delle regolarità urbanistiche e di eventuali vincoli, dalla scelta degli interventi, al computo metrico, alla stima economica e alla firma del contratto definitivo.

Il committente, una volta affidato a Nazione Verde il progetto, potrà essere confidente che questo verrà curato nel rispetto della normativa vigente e portato avanti con successo sino al collaudo finale. Un customer care alla base del successo riscosso e che riceve feedback assolutamente positivi.

SERVIZI PER LE ONLUS

Anche in questo caso Nazione Verde si promuove come General Contractor, individuato dal committente finale, per ottimizzare tutti i processi di costruzione. L’obiettivo che porta all’individuazione del General Contractor è semplice ed intuibile, e mira all’ottimizzazione dei tempi e del costo economico, nonché alla diversificazione delle responsabilità, tecniche e giuridiche, da parte del committente. Nazione Verde funge da coordinatore di tutte le professionalità che interverranno nel processo di costruzione e ne sosterrà i costi finanziari. Accompagnerà le ONLUS in tutte le fasi in particolare fornirà: Assistenza Legale per la stesura delle Delibere Assembleari, per la redazione dei contratti preliminare e definitivo di Affidamento dei lavori; Assistenza Fiscale per la cessione del credito di imposta e la raccolta delle deleghe ad operare sul cassetto fiscale da parte dell’Ente; Contrattualizzazione, assistenza tecnica e supervisione dei Progettisti incaricati e di tutte le figure tecniche individuate per l’analisi energetica (APE ante e post-operam) e per la sicurezza. E ancora: emissione delle Polizze CAR a favore dell’Ente e delle Polizze a favore degli Asseveratori e Certificatori previsti dalla normativa; Contrattualizzazione dell’impresa che eseguirà le opere e relativa vigilanza tecnica; Assistenza Fiscale per il Visto di conformità sui crediti di imposta ceduti in pagamento dalla ONLUS. Un “pacchetto chiavi in mano” per garantire al committente sempre il massimo della professionalità.

L’ENERGIA PULITA

Nazione Verde sta cercando in tutta Italia terreni idonei alla realizzazione di impianti fotovoltaici a terra. La produzione di energia elettrica “pulita” da impianti fotovoltaici sta subendo un’importante accelerazione a causa della crescente sensibilità ambientale a livello planetario connessa alle esigenze di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di gas serra, obiettivi fondamentali del Protocollo di Kyoto. In particolare in questa fase di crisi energetica, le idee di Nazione Verde si sono confermate come “profetiche” e forse avanti della famigerata cresta dell’onda. In questo ambito, la realizzazione di un impianto fotovoltaico rappresenta una soluzione adatta a rispondere agli attuali problemi ambientali in quanto consente di conseguire molti vantaggi: una produzione di energia elettrica senza alcuna emissione di sostanze inquinanti; il risparmio di combustibili da fonti fossili e nessun inquinamento acustico.

CITTA' GREEN

Progettare intorno alle risorse naturali esistenti, scegliendo di costruire senza intaccare gli ecosistemi; prediligere spazi già edificati e migliorarli in termini di capacità anziché costruire ex novo e togliere spazio alle aree naturali; avere come obiettivo il mantenimento di un tessuto sociale ed economico misto, prevedendo dunque spazi e attività mirate a target diversi; progettare spazi capaci di valorizzare la socialità, la vivibilità e la connessione tra le persone. Questi i quattro punti salienti che Nazione Verde intende perseguire per portare avanti il progetto. 

OBIETTIVI E PARTNER

Come detto Nazione Verde si propone come General Contractor a ONLUS su tutto il territorio nazionale. Un unico interlocutore in grado di organizzare le varie e complesse fasi del processo. Un Team formato da tecnici, legali, operatori finanziari, fiscalisti ed esperti delle assicurazioni necessario per accedere ad un’agevolazione che richiede un approccio multidisciplinare. Nazione Verde ha mappato l’intero processo e le singole attività, ha selezionato le figure professionali chiave ed i fornitori tecnologicamente all’avanguardia, come solo un consolidato know how può dare. In ultimo le diverse partnership con Istituti di credito ed assicurativi permettono a Nazione Verde di scendere in campo al fianco di Enti per offrire un servizio “chiavi in mano” a costo zero, senza alcuna anticipazione finanziaria da parte del committente.

L’IMPEGNO SOCIALE

Particolarmente significativo è stato il progetto di ristrutturazione degli immobili dedicati agli scopi sociali della Fondazione Villa Maraini – Croce Rossa Italiana.

Non soltanto l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dei luoghi destinati ad ospitare gli utenti che stanno affrontando un percorso importante di recupero fisico e sociale con Villa Maraini. L’occasione è stata sfruttata anche per dei corsi di formazione con la Regione Lazio, finanziati da Nazione Verde, che ha permesso ad alcuni ospiti di ottenere un attestato al termine del corso ed anche un’assunzione presso l’azienda.