AttivaMente centro multidisciplinare di diagnosi e cura dei disturbi Piscopatologici e del Neurosviluppo dedicato ai bambini e alle loro famiglie

AttivaMente centro multidisciplinare di diagnosi e cura dei disturbi Piscopatologici e del Neurosviluppo dedicato ai bambini e alle loro famiglie
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2020, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 12:48
AttivaMente è un centro di diagnosi e cura dei disturbi Piscopatologici e del Neurosviluppo dedicato ai bambini e alle loro famiglie che si basa su un approccio multidisciplinare. Siamo un centro autorizzato dalla Regione Lazio e vantiamo una equipe multispecialistica formata da diverse figure professionali: neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, terapisti occupazionali, pediatri, otorinolaringoiatri e specialisti in scienze dell’alimentazione. Ciò ci permette di offrire un aiuto concreto ai bambini e alle loro famiglie, trattando con competenza la maggior parte dei disturbi evolutivi riscontrabili in età pediatrica quali: La nostra mission è essere un punto di riferimento per le famiglie dei minori con disturbi, offrendo un supporto a 360 gradi. AttivaMente è un “luogo sicuro” dove sentirsi accompagnati, ascoltati, capiti e supportati. 
 
 

Dall’esperienza di una mamma nasce “ AttivaMente”
Centro multispecialistico per la cura dei disagi neuroevolutivi e psicologici dei bambini
I disagi neuroevolutivi dei miei figli mi hanno insegnato che chiedere aiuto non è una debolezza. Spesso mi sono sentita sola, sconfortata, incapace di agire. Ma poi ho imparato ad ascoltare i loro corpi, gli umori, a comprendere le loro emozioni. Mi sono resa conto di avere bisogno di aiuto e mi sono domandata cosa fosse più utile fare, a chi rivolgermi, a chi affidare la loro cura, la loro serenità e come aiutarli a costruire il loro futuro.
Sono Sara, ho tre bambini e dalla mia esperienza personale è nato AttivaMente con lo scopo di accompagnare le mamme e i papà nella ricerca del benessere e della felicità per i loro figli.
Il mio è stato un viaggio lungo e faticoso, ma da questo percorso ho capito che per la cura di un bambino con disagio non ci si può muovere alla cieca. Occorre individuare delle figure professionali esperte che lavorino insieme con un approccio multidisciplinare, individuando le cause che provocano il disturbo.
Il mio terzo figlio da piccolo ha avuto un ritardo del linguaggio unitamente a balbuzie e oggi è un DSA grave. Questo non sentirsi “in grado di” lo porta ad avere disturbi comportamentali che sfociano in mancanza di autostima, isolamento, ansia e rabbia. Nel tempo ho cercato le cause e quindi le soluzioni ai diversi episodi disarmonici che osservavo ma ho compreso che affrontandoli singolarmente, con un’unica “lente”, non mi aiutava a risolvere il problema nel profondo. Era necessario lavorare su tutti gli aspetti del suo disagio contemporaneamente.
Ci occupiamo dei pazienti con estrema cura e affianchiamo le famiglie anche nella gestione burocratica dei disturbi dei loro bambini. Ci occupiamo, ad esempio, delle pratiche dell’indennità di frequenza e/o dell’invalidità civile (INPS,CAF), aiutando i genitori dei minori a produrre i documenti e compilare le domande grazie anche al supporto del nostro ufficio legale, pronto al ricorso in caso di rigetto. E il tutto a costo zero.
Perché Noi vogliamo esserci, sempre.




Via Marche 13/a - 00187 Roma
+39 06 90287021
segreteria@centroattivamente.eu