Maker Faire. Tante attività ludiche per bambini e studenti, Codemotion Kids! insegna l'innovazione ai giovanissimi

Maker Faire. Tante attività ludiche per bambini e studenti, Codemotion Kids! insegna l'innovazione ai giovanissimi
di Paolo Travisi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2020, 09:35 - Ultimo aggiornamento: 09:50

La creatività fa parte dell'essere bambini, che oggi nascono digitali. Per questo Maker Faire dedica ai più piccoli, tante attività digitali pensati per i bambini, come imparare a creare videogiochi o dare forma a oggetti 3D in modo semplice e intuitivo, attraverso strumenti gratuiti e accessibili. 

Tutti i giorni online, dalle 10:30 alle 19:30, sarà disponibile Codemotion Kids!, il progetto educational, rivolto a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, presente a MF dal 2014, con una crescente partecipazione, tanto che nel 2018 ha registrato il record di presenze, con oltre 37mila studenti e ragazzi coinvolti

Ricco è il programma di workshop ed attività consultabili online sul sito di Maker Faire, che durante i tre giorni di fiera, ha attivato un desk Kids con webcam, dove sarà possibile chiedere informazioni sulle attività di Codemotion Kids!, sia durante l'evento sia in generale durante l'anno. 

"Codemotion Kids! è nato nel 2013 da un nostro desiderio e oggi siamo felici di rinnovare l'appuntamento di Maker Faire dove confermiamo il nostro ruolo di punto di riferimento per l’educazione tecnologica dei giovanissimi in Italia” - affermano le fondatrici di Codemotion, Chiara Russo e Mara Marzocchi. Fin dalla sua nascita, infatti, Codemotion Kids! organizza grandi eventi di edutainment, hackathon per ragazzi, eventi aziendali e corsi nelle scuole per avvicinare il maggior numero di bambini e ragazzi al mondo dell’EdTech.


Per partecipare, tutti i giorni da venerdì 11 a domenica 13 dicembre, basta registrarsi all'evento gratuito sulla piattaforma Maker Faire su makerfairerome.eu

Ecco, di seguito, una lista di attività a cui accedere, dove è indicato la tipologia di attività, l'orario di riferimento e l'età per cui è pensata.

Non comprare il prossimo videogame...crealo!
Orario: 10:30 - 11:10
Dedicato a: bambini 10+
Da consumatori passivi a creatori attivi di tecnologia: un laboratorio pratico e alla portata di tutti per scoprire come programmare un vero videogioco grazie al visual coding!

Design 3D
Orario: 11:30 - 12:10
Dedicato a: bambini 10+
Creiamo insieme oggetti 3D usando la nostra creatività in modo semplice ed intuitivo, con strumenti gratuiti ed accessibili online!

La cartolina di Natale...digitale!
Orario: 12:30 - 13:10
Dedicato a: bambini 7+
Durante questo laboratorio i più piccoli creeranno una cartolina di natale interattiva con il coding! I bambini potranno sperimentare in autonomia o con i genitori per stupire parenti ed amici con un augurio condivisibile online!

Babbo Natale Maker
Orario: 14:30 - 15:10
Dedicato a: tutta la famiglia
Strumenti, attività e idee regalo per un Natale maker: una guida per genitori e bambini su come fare delle feste un momento speciale che tenga in considerazione apprendimento, sostenibilità, privacy e naturalmente tanto divertimento con la creatività e la tecnologia!

Elettronica 4 Kids
Orario: 15:30 - 16:10
Dedicato a: bambini 10+
Scopriamo come progettare i nostri prototipi a casa anche senza avere a disposizione un dispositivo fisico! Muoveremo i primi passi insieme usando strumenti online accessibili e semplici che ci apriranno le porte a progetti più complessi e sfidanti.

Trova il bug!
Orario: 16:30 - 17:10
Dedicato a: bambini 7+
Proveremo ad imparare dai nostri errori divertendoci: aiutaci a trovare e correggere quanti più bug possibili!

AI - Come funziona?
Orario: 17:30 - 18:10
Dedicato a: bambini 10+
Attraverso degli esperimenti pratici di “machine learning” andremo a ragionare su come possiamo utilizzare l’AI nella vita di tutti i giorni. Un laboratorio alla portata di giovani innovatori del futuro!

Creative Coding
Orario: 18:30 - 19:10
Dedicato a: ragazzi 14+
Iniziamo a programmare con il linguaggio JavaScript per creare software interattivi e videogiochi. Partiamo con il piede giusto e scopriamo gli strumenti per entrare nel mondo della programmazione testuale!

Desk Codemotion Kids
Orario: 11:00 - 12:00 e 15:00 - 17:00
Dedicato a: tutta la famiglia
Quest’anno abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti i partecipanti il nostro desk virtuale, uno spazio dove scoprire laboratori, attività, suggerimenti e molto altro sull'uso creativo della tecnologia per il divertimento e la didattica! Vieni a conoscere il mondo Codemotion Kids, i suoi corsi e le numerose attività che facciamo online e offline: una visita obbligatoria per gli innovatori e le innovatrici del futuro ed i loro genitori!

© RIPRODUZIONE RISERVATA