Lezioni di storia, rock e jazz

A CURA DI PIEMME S.p.a - INFORMAZIONE PUBBLICITARIA Mercoledì 13 Novembre 2019
ALL’AUDITORIUM UNA VERA ACCADEMIA DEL SAPERE IN FORMA DI SPETTACOLO

Appuntamento tra i più attesi e affollati della stagione divulgativa di Musica per Roma, le Lezioni di Storia si soffermeranno quest’anno sulle opere dell’uomo.
Dal 10 novembre 2019 al 29 marzo 2020, nove autorevoli storici ci condurranno alla scoperta di altrettanti capolavori: le piramidi, il Partenone, il Colosseo, la Mezquita di Cordoba, Piazza San Marco, Versailles, il Teatro alla Scala, la Statua della libertà, il Muro di Berlino. Al ciclo Lezioni di Storia si aggiunge uno Speciale Lezioni di Storia sulla famiglia dei Medici in calendario dal 19 aprile 2020.

Immancabili le Lezioni rock che ormai da anni colorano la variopinta stagione di Musica per Roma. Tema di questa edizione I Beatles: Ernesto Assante e Gino Castaldo celebreranno i 50 anni della fine dei fab four. Dodici incontri, dall’8 dicembre al 24 maggio, per raccontare la fine degli anni Sessanta, di una stagione clamorosa di sogni, ribellioni, utopie e meraviglie, scanditi dalle uscite degli album dei Beatles.

Non solo rock al Parco della Musica, ma anche jazz con il ciclo di incontri curati da Stefano Zenni. Dai tormenti razziali di Mingus alle fantasie rapsodiche di Gershwin, dalle esplorazioni foniche della chitarra ai trombettisti belli e dannati del cinema, dalle memorie musicali e picaresche di Morton alle sconvolgenti “favorite things” di Coltrane, l'ottava stagione di Lezioni di jazz,  saranno ancora una volta l’occasione imperdibile per conoscere musicisti, capolavori, strumenti, stili.

Molti i temi interessanti e di grande attualità che verranno affrontati nella IX edizione di Lezioni di Ascolto la rassegna curata da Giancarlo Valletta, una vera e propria guida alla fruizione musicale attraverso l’utilizzo della più moderna tecnologia. Dal 7 novembre 2019 al 7 maggio 2020.

La nuova edizione dei Dialoghi matematici ripercorrerà le storie individuali di importanti donne, figure rilevanti nella ricerca e nella matematica. Donne che si sono distinte in ambito accademico dove spesso prevale una tradizione maschile. Gli incontri moderati da Pino Donghi partiranno l’8 dicembre e si concluderanno il 10 maggio 2020.

Il ciclo delle lezioni di arte  sarà dedicato quest’anno a Raffaello. studiosi di prestigio internazionale, sono stati invitati ad approfondire i diversi aspetti e i diversi momenti della vita di questo magnifico artista, pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento e più in generale dell’arte mondiale. Dal 16 febbraio al 10 maggio 2020.

  Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 14:47

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Sturni, Stefàno e Frongia: la corsa nel M5S che verrà

di Simone Canettieri