Usa, il mestiere migliore del 2015 sarà il dentista: lo dice una classifica

Una vignetta sul mestiere del dentista (lukor.com)
di Giacomo Perra
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Gennaio 2015, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 23:55
L’ingegnere? No. Il notaio? Macché. L’attore? Ma quando mai. Sarà quello del dentista il mestiere migliore del 2015 negli Stati Uniti. A sancirlo è una classifica del sito U.S. News, che ha messo in fila, basandosi su criteri oggettivi quali il potenziale di crescita del settore, le prospettive occupazionali, il guadagno, il tasso di disoccupazione e la soddisfazione del lavoratore, le cento attività più redditizie e convenienti, in termini economici e professionali, del nuovo anno.



All’interno della lista stilata dal portale americano, la top ten, un po’ a sorpresa, è completo appannaggio degli impieghi sanitari, con ben sette posizioni conquistate. Oltre a quella dell’odontoiatra, che godrebbe in media di uno stipendio di 146.340 dollari l’anno, al vertice della classifica rientrano anche le figure dell’infermiere professionista, che occupa la seconda piazza, con un salario medio di 92.660 dollari, grazie anche alla rosea previsione di oltre 37mila assunzioni tra il 2012 e il 2022, del medico, in quarta posizione, forte di una bassissima percentuale - 0,7 - di disoccupati, dell’igienista dentale, quinta, dal fisioterapista, sesta, e, negli ultimi due gradini della top ten, dell’infermiere e dall’assistente medico.



Gli altri tre posti della prima decina dei migliori mestieri del 2015 sono, invece, proprietà privata delle professioni informatiche: in terza, settima e ottava posizione troviamo, infatti, rispettivamente lo sviluppatore di software, l’analista di sistemi per computer e l’analista per security information.