Il metodo infallibile per trovare l'amore: basta rispondere a queste 36 domande

Il metodo infallibile per trovare l'amore: basta rispondere a queste 36 domande
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Gennaio 2015, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 20:59
ROMA - L'amore è un sentimento inspiegabile che coinvolge corpo e mente. Un'esperienza totalizzante che ci rende vivi ed entusiasti, ma anche fragili e profondamente spaventati o disperati. Non sappiamo perché ci innamoriamo di qualcuno in particolare. La scienza però prova a dare una spiegazione. Arthur Aron ha indeato un metodo infallibile per innamorarsi.

Secondo lo psicologo dell'Università di Toronto un questionario di domande intime e profonde può far invaghire due persone al primo incontro.

Nel suo esperimento, messo a punto 20 anni fa e tornato prepontentemente di moda, furono coinvolte 17 coppie di uomini e donne eterosessuali alle quali furono sottoposte 36 domande specifiche. Successivamente le coppie rimasero a fissarsi negli occhi per quattro minuti.



IL QUESTIONARIO Due sconosciuti entrano in una stanza, si siedono uno di fronte all’altro, si sbirciano imbarazzati; prendono il foglio che c’è sul tavolo e iniziano a rispondere reciprocamente a 36 domande personali. Interrogativi del tipo Vorresti essere famoso?, Che cosa conta di più in un’amicizia?, Qual è il più grande obiettivo che hai raggiunto nella tua vita?Qual è il tuo più grande successo? Cosa ti piacerebbe fare in una giornata perfetta? Che tipo di relazione hai con tua madre? Quand’è stata l’ultima volta che hai piano di fronte a qualcuno? E da solo?



IL SEGRETO DELL'AMORE È dunque un questionario fatto di 36 domande personali il segreto per innamorarsi e, soprattutto, fare innamorare l’altro di sé?

Secondo lo psicologo, dopo le domande poste e i minuti trascorsi a guardarsi negli occhi, ogni partecipante all’esperimento avrebbe dovuto sentirsi più vicino e in intimità con la persona che aveva davanti. Questo è stato confermato in diversi casi, addirittura le prime due persone che si sono sottoposte al test hanno deciso di sposarsi sei mesi dopo lo studio. Anche se non esiste un metodo per misurare quanto amore una persona prova realmente nei nostri confronti, l’esperimento intende proporre un modo nuovo ed interessante per far nascere in poco tempo intimità e confidenza.

L’esperimento è stato recentemente replicato sia da una giornalista del New York Times, sia da due giornalisti del Guardian, e il risultato fa ben sperare: una su tre - la newyorchese Mandy Len Catron - ha trovato l’amore.