Il "Late Show" ha già l'erede di Letterman, è il comico Stephen Colbert

Stephen Colbert e David Letterman
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 14:34
La voce circolava gi da qualche giorno ma adesso arrivata la conferma ufficiale: il sostituto di David Letterman alla guida del “Late Show” sarà il comico Stephen Colbert. Cinquant’anni da compiere a maggio, autore e produttore del telegiornale satirico “The Colbert Report”, in onda dal 2005 sull’emittente televisiva statunitense “Comedy Central”, Colbert ha firmato un contratto che lo impegnerà, a partire dal 2015, per le successive cinque edizioni del popolare talk. “Essere un semplice ospite dello show di David Letterman è stato un momento fondamentale della mia carriera", ha affermato l’erede di Letterman in un comunicato. "Non ho mai pensato di poter seguire i suoi passi, anche se tutti coloro che fanno programmi in fascia della tarda serata seguono il suo esempio".



Per Lesile Moonvees, presidente e Ceo di Cbs, il canale in cui viene trasmesso il “Late Show”, quella di ingaggiare Colbert è stata una scelta dettata dal fatto che il comico “rappresenta una delle risorse più inventive e rispettate della tv americana”. “Stephen - ha aggiunto Nina Tassler, presidente del consiglio d’amministrazione di Cbs Entertainment - è un conduttore talentuoso ma anche un bravo autore, produttore e comico che riesce a dare un tocco di humour e di innovazione a qualsiasi cosa gli capiti tra le mani”.



Ancora non si conosce con precisione il mese del 2015 in cui David Letterman lascerà la trasmissione - l’annuncio dovrebbe arrivare prossimamente – ma sicuramente quando ciò avverrà si tratterà di una vera e propria rivoluzione catodica. In sella al “Late Show” dal 1982, prima alla Nbc e dal 1993 alla Cbs, con la sua conduzione pungente, ironica e tagliente, Letterman ha cambiato la storia della tv statunitense e non solo, una storia modificatasi in parte già a febbraio con l’addio di un altro mattatore del piccolo schermo a stelle e strisce, Jay Leno, "rivale" di Letterman e, soprattutto, presentatore per 22 anni del “Tonight Show” a cui è succeduto Jimmy Fallon. Guarda caso un comico, proprio come Colbert.